Il Chelsea esce vincitore dal derby contro il Tottenham al Tottenham Hotspur Stadium nella 10^ giornata di Premier League; ai Blues basta una rete di João Pedro al 34′ del primo tempo per portarsi a casa i 3 punti e riportarsi in zona Champions League in classifica. Per gli Spurs prestazione opaca, con i propri attaccanti che non sono riusciti ad incidere e con un super Vicario che con alcuni miracoli ha mantenuto lo scarto al minimo.
Premier League, Tottenham-Chelsea: il primo tempo
Partita molto tattica per una buona mezz’ora nel primo tempo, con entrambe le squadre protagoniste di una lunga fase di studio; al 31′ è il Chelsea ad avere la prima grande occasione della partita, con un rimpallo sulla trequarti di campo che favorisce João Pedro, che entra in area dalla sinistra e prova a calciare a giro sul primo palo, ma Vicario si oppone, negandogli la gioia del gol. Tre minuti più tardi però, il Chelsea rompe gli equilibri e va in vantaggio, proprio con la punta brasiliana.
Caicedo sradica il pallone dai piedi di van de Ven sulla destra e prova l’incursione in area, scivolando serve centralmente l’ex attaccante del Brighton che a botta sicura supera Vicario e segna lo 0-1; una prima frazione in cui il Tottenham non riesce ad incidere offensivamente, con il primo tiro in porta che arriva in pieno recupero con Mohammed Kudus. Il primo tempo è stato, se così si può dire, un testa a testa fra João Pedro e Vicario, i due protagonisti assoluti della partita sin qui, con il brasiliano che al 43′ sfiora il raddoppio su un cross di Malo Gusto, con il portiere italiano che compie un vero e proprio miracolo, alzando la palla in angolo.
Il primo tempo si chiude sullo 0-1 per i Blues, meritatamente in vantaggio per ciò che hanno fatto vedere finora, mentre per gli Spurs sono stati quarantacinque minuti impalpabili, troppo poco per mettere paura a questo Chelsea.
Premier League, Tottenham-Chelsea: il secondo tempo
Nel secondo tempo la musica non cambia, il Chelsea continua imperterrito a portare minacce verso la porta di Vicario, mentre il Tottenham fatica tantissimo ad arrivare alla conclusione a rete; la squadra di Maresca crea occasioni una dietro l’altra, arrivando a sfiorare il secondo gol, prima al 53′ con un piazzato di Enzo Fernández e al 74′ con un tiro a giro nel sette di Pedro Neto, entrambi bloccati da un superbo Vicario, in assoluto il migliore di suoi nella partita odierna.
I Blues giocano una partita pressochè perfetta, concedendo pochissimo e amministrando sontuosamente il vantaggio, seppur minimo; un Tottenham poco lucido sia nelle situazioni individuali che collettive, con i giocatori offensivi che non hanno brillato, seppur Thomas Frank li abbia messi in campo tutti. Questo anche a causa della difesa del Chelsea, che ha commesso pochissime sbavature, quasi nessuna; addirittura nel finale, in pieno recupero, prima Bynoe-Gittens e poi João Pedro falliscono le clamorose occasioni di andare sullo 0-2 (sul tiro del brasiliano ennesimo miracolo di Vicario).
Finisce 0-1 per i Blues, che sbancano il Tottenham Hotspur Stadium facendo loro il derby “north vs west” e giocando una grande partita, pur lasciando per strada qualche gol; escono sconfitti gli Spurs di Thomas Frank, con la sesta sconfitta negli ultimi sette incontri casalinghi contro il Chelsea, ma la statistica più impietosa è quell’ “1” nella casella dei tiri in porta, partita da dimenticare in fretta per una squadra che poteva andare al secondo posto con una vittoria e che ambisce a palcoscenici più importanti.
Premier League, Tottenham-Chelsea: il tabellino della partita
Londra, 1/11/2025, Tottenham Hotspur Stadium
Premier League, 10^ giornata
Tottenham-Chelsea: 0-1
Marcatori: 34′ João Pedro (C),
Tottenham (4-2-3-1): Vicario (P); Pedro Porro (73′ Udogie), Danso (60′ Romero), van de Ven (c), Spence; Palhinha, Bentancur (60′ Richarlison); Kudus, Sarr, Bergvall (7′ Simons) (72′ Odobert); Kolo Muani (73′ Johnson). A disposizione: Kinský (P), Tel, Scarlett. All. Thomas Frank
Chelsea (4-2-3-1): Sánchez (P); James (c), Fofana (89′ Adarabioyo), Chalobah, Cucurella; M. Gusto (76′ Lavia), Caicedo; P. Neto (85′ Estêvão), E. Fernández, Garnacho (66′ Bynoe-Gittens); João Pedro. A disposizione: Jørgensen, Andrey Santos, Hato, Acheampong, M. Guiu. All. Enzo Maresca
Arbitro: Jarred Gillett
Ammoniti: 45+3′ Bentancur (T), 45+4′ Chalobah (C), 47′ Danso (T), 59′ Simons (T), 68′ E. Fernández (C), 75′ Kudus (T),
Espulsi: nessuno






