Sembrava che il pareggio fosse già scritto. Il Sunderland, però, aveva pensato a un copione diverso e lo ha espresso a chiare lettere in pieno recupero riuscendo a regalarsi l’impresa di scavalcare per 2-1 il Chelsea detentore del Mondiale per Club. La squadra di Regis Le Bris ha saputo tenere testa per l’intero arco della gara ai blasonati londinesi rendendo loro la pariglia in fatto di occasioni create. La squadra di Enzo Maresca, nonostante un Enzo Fernandez in continua catena di produzione, non è invece riuscita a proteggere il vantaggio e a rimettersi in fuga dopo avere subito il pareggio.
Premier League, le situazioni di Chelsea e Sunderland
Uno quinto con quattordici punti, l’altro settimo con lo stesso bottino. Chelsea e Sunderland si affacciano alla nona giornata di campionato affrontandosi allo Stamford Bridge di Londra in buono stato di salute. I Blues vengono da due vittorie di fila, tre se ci conta anche la manita sventolata in faccia all’Ajax ovvero il 5-1 in Champions League. Il Sunderland ha riscattato lo stop subito dal Manchester United imponendosi per 2-0 sul Wolverhampton e sta rivelandosi matricola di buon livello. I precedenti tra le due formazioni sono 125, 61 hanno sorriso al Chelsea, 42 agli ospiti. I pareggi sono invece stati 22.
Premier League, Chelsea- Sunderland, il primo tempo
Il Sunderland ci prova già al 3° con un sinistro di Isidor su assist di Geertruida ma la difesa del Chelsea alza le barricate. Al 4° il Chelsea risponde nel modo migliore portandosi in vantaggio con un sinistro da posizione decentrata di Garnacho su suggerimento di Pedro Neto. Al minuto 10 Le Fee ha l’opportunità di pareggiare ma una sua punizione da fuori area di destro non sortisce effetti apprezzabili. Tre minuti dopo i londinesi producono tre opportunità in serie per allargare il fossato, prima un’incornata di Guiu su corner di Enzo Fernandez si perde a lato, poi Cucurella di sinistro e Caicedo di destro si vedono respingere le conclusioni dalla difesa ospite. I padroni di casa sembrano tenere alto il ritmo offensivo desiderosi di mettere un’altra tacca nel tabellino dei marcatori per gestire meglio la gara.
Al 13° Garnacho ha una buona opportunità ma il suo destro sugli sviluppi di un corner termina fuori misura. Al minuto 22 il Sunderland prova a rimettere l’equilibrio con Traorè ma il suo sinistro è respinto. Decisamente meglio va pochi secondi dopo a Isidor che pareggia i conti con un destro da distanza ravvicinata. Al minuto 28 ancora lui potrebbe capovolgere l’esito della contesa su suggerimento di Xhaka ma il suo tiro termina a lato.
Al 33° Guiu ci prova di destro su imbeccata di Enzo Fernandez per far riprendere il largo ai londinesi ma ma Roefs fa buona guardia. Al 40° Garnacho, su assist di Enzo Fernandez, si vede neutralizzare la conclusione di destro. Al minuto 42 gli ospiti replicano con Traorè su assist di Sadiki ma, sul suo tentativo, Sanchez non si fa sorprendere. Il batti e ribatti prosegue, al 44° Chalobah riceve la sfera da Caicedo e impegna Roefs. La prima frazione va in archivio con il risultato di 1-1, verdetto che sembra equo tra due compagini che si sono punzecchiate senza risparmiarsi, la squadra di Le Bris è riuscita con determinazione a rimontare la rete di svantaggio.
Premier League, Chelsea- Sunderland, il secondo tempo
Al 57° Garnacho ci prova da fuori area su assist di Cucurella ma il suo tiro termina fuori misura. Al 60° arriva un’altra offensiva dei londinesi con Estevao che, su cross dello stesso Cucurella, si vede respingere la sfera. Al 68° il Chelsea cerca di prendere il largo con Enzo Fernandez su suggerimento di Caicedo, il suo tiro di sinistro è però neutralizzato da Roefs. Al minuto 71 è ancora lui a evidenziare una buona vena impegnando Roefs con due conclusioni in serie. Al 74° è il Sunderland a mettersi in evidenza con Xhaka che, su imbeccata di Le Fee, incappa però contro il muro della difesa del Chelsea.
Al 90° Caicedo, con un destro da fuori area su assist di Gittens, fallisce l’opportunità per il nuovo vantaggio dei padroni di casa. Il pareggio sembra già scolpito sulla pietra ma al 93° Talbi regala clamorosamente i tre punti agli ospiti finalizzando nel modo migliore un’azione di contropiede condotta oda Brobbey. Nel finale il solito Enzo Fernandez non riesce a riportare i londinesi in carreggiata.
Premier League, Chelsea- Sunderland, il tabellino
Londra, sabato 25 ottobre 2025, Stamford Bridge
Premier League, nona giornata
Chelsea- Sunderland
Marcatori: 4° Garnacho (C), 22° Isidor (S), 93° Talbi (S)
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez 6, James 5.5, Cucurella 6.5, Enzo Fernandez 7, Acheampong 5.5 (76° Adarabioyo sv), Chalobah 6, Pedro Neto 5.5 (85° Andrey Santos sv) Caicedo 6.5, Guiu 6.5, Joao Pedro 5.5 (85° George sv), Garnacho 6.5 (58° Estevao 6). A disposizione: Jorgensen, Lavia,Fofana, Hato, Gittens. All. Enzo Maresca
Sunderland (5-4-1): Roefs 6.5, Mukiele 6, Hume 6, Reinildo Mandava 5.5, Geertruida 6, Ballard 5.5, Traorè 6 (65° Talbi 6.5), Sadiki 6, Isidor 6.5 (75° Brobbey 6). Xhaka 6.5, Le Fee 6.5 (75° Rigg sv). A disposizione: Harrison Jones, Neil , Patterson, Mayenda, Masuaku, O’ Nien. All.Regis Le Bris.
Arbitro: Andy Madley (assistenti di linea Nick Hopton e Craig Taylor)
Ammoniti: Le Fee, Andrey Santos




