Il Tottenham torna alla vittora in campionato, dopo la brutta sconfitta per 1-2 con l’Aston Villa, e lo fa battendo l’Everton di Moyes che pur giocando una partita dignitosa soccombe sotto i goal della coppia Van de Ven-Sarr. Migliore in campo è assolutamente Guglielmo Vicario che, in serata di grazia, salva più volte il risultato.
I Toffes rimangono quindi a 11 punti a + 6 sulla zona retrocessione, mentre gli Spurs agganciano il Sunderland al 3° posto in classifica, a -1 dal Bournemouth e a -5 dall’Arsenal capolista.
Premier League, Everton-Tottenham: il primo tempo
All’Hill Dickinson Stadium di Liverpool va in scena il match tra Everton e Tottenham valido per la 9° giornata di Premier League, i Toffes arrivano a questa partita dopo la meritata sconfitta per 2-0 col Manchester City, anche a causa dell’assenza dell’ex citizens Jack Grealish, e vogliono assolutamente riscattarsi; Mentre il Tottenham di Thomas Frank, che non viene da risultati troppo esaltanti nelle ultime due partite, vuole conquistare il momentaneo 3° posto in classifica. La partita vede subito l’Everton protagonista con Grealish che riceve palla in area, dopo un controllo sbagliato del suo compagno di reparto Beto, e calcia botta sicura trovando però al deviazione di Pedro Porro. Il Match si dimostra però molto equilibrato, infatti gli Spurs costruiscono al 9′ minuto un azione molto promettente con Kolo Muani che prova a servire Xavi Simons che però viene anticipato dalla difesa dei Toffes.
A questo punto i ritmi del match si scaldano e il goal non tarda ad arrivare, infatti dopo un fuorigioco netto di Beto il Tottenham riparte guadagnandosi un calcio d’angolo. Batte kudus che mette un “cioccolatino” sulla testa di Bentancur che serve Van de Ven, il quale non deve fare altro che insaccare in porta, 1-0 Tottenham. L’Everton non ci sta e prova ad essere più cinico creando una serie di azioni molto promettenti, arrestate però da un vicario in gran forma. Troverebbero anche il goal, se non fosse che sul colpo di testa di O’Brien, Vicario è ostacolato di Ndiaye e Grealish e quindi il goal viene revocato dal Var. Da qui in poi l’Everton non riesce ad attaccare più e subisce il goal del 2-0 dal solito Van de Ven che anticipa tutti sul cross perfetto di Pedro Porro. All’intervallo si va sul 2-0 per gli Spurs, con l’Everton che ha subito i primi due goal da palla inattiva in questo campionato
Premier League, Everton-Tottenham: il secondo tempo
La seconda frazione si apre con l’Everton che è deciso a recuperare lo svantaggio costruendo numerose azioni, che culminano con una grande rovesciata di Beto, su assist di Ndiaye, che però viene parata da un miracoloso Guglielmo vicario. L’ostinato assedio dei Toffes è inesorabile, interrompendosi solamente con l’occasionissima al 65′ del Neo entrato Richalison (Tottenham) che tira in faccia a Pickford, infatti vanno vicini più volte a riaprire la partita sia al 73′ con Ndiaye, che però si fa parare il tiro da Vicario, e sia al 74′ con Gueye, il quale destro viene rimpallato da Palhinha.
Tutto ciò è pero inutile, i Toffes si addormentano e subiscono all’89’ il defnitivo 3-0 da Sarr che servito da Richalison è libero di battere in tranquillità Pickford. E difatti il match si chiude così, l’Everton perde la prima partita nel suo nuovo stadio mentre il Tottenham si porta al 3° posto a 17 punti agganciando il Sunderalnd e portandosi a -5 dall’Arsenal capolista.
Premier League, Everton-Tottenham: il tabellino
Hill Dickinson Stadium, 26/10/2025, Liverpool
Premier League, 9° giornata
Everton-Tottenham: 0-3
Marcatori: 19′ Van de Ven, 45+6′ Van de Ven, 89′ Sarr
Everton (4-2-3-1): Pickford, O’Brien (66′ Rohl), Tarkowski, Keane, Mykolenko, Garner, Gueye (86′ Alcaraz), Ndiaye, Dewsbury-Hall, Grealish, Beto (66′ Barry), All. Moyes
Tottenham (4-2-3-1): Vicario, Porro, Danso, Van de Ven, Spence, Palhinha, Bentancur, Kudus (77′ Sarr), Xavi Simons (61′ Bergvall), Brennan Johnson (90+2′ Tel), Kolo Muani (61′ Richarlison), All. Frank
Ammoniti: Garner, Grealish






