Premier League: il Liverpool torna a sorridere e trionfa per 2-0 sull’Aston Villa con le reti di Salah e Gravenberch

Nella 10^ giornata di Premier League, il Liverpool ritrova la via della vittoria vincendo per 2-0 contro un Aston Villa che non ha rispettato le attese della partita, reti decisive di Salah e Gravenberch

Embed from Getty Imageswindow.gie=window.gie||function(c){(gie.q=gie.q||[]).push(c)};gie(function(){gie.widgets.load({id:’WhQB65XOTd9j8jjKoHWZWA’,sig:’3WaRcneZ4TBV3A8-ohs_7_xn_rEaYKLc3oISuUVsW2Q=’,w:’594px’,h:’396px’,items:’2244048583′,caption: true ,tld:’com’,is360: false })});

Il Liverpool di Slot ritrova dopo tanto tempo la vittoria e lo fa nel modo migliore, ad Anfield davanti ai propri tifosi, nella 10^ giornata di Premier League, contro una squadra molto ostica come l’Aston Villa; una rete per tempo, nel finale della prima frazione con Momo Salah su regalo del Dibu Martínez e ad inizio secondo tempo con Gravenberch, con i Reds che non avevano iniziato bene la partita ma con l’andare del tempo sono riusciti a prendere il sopravvento su un Villa opaco.

Premier League, Liverpool-Aston Villa: il primo tempo

Pronti, via e subito un’occasione al primo attacco dell’Aston Villa, al 5′ minuto Morgan Rogers riceve palla appena dentro l’area di rigore e fa partire il colpo da biliardo rasoterra verso il secondo palo, con il pallone che colpisce in pieno il legno; subito brivido per un Liverpool, che sta vivendo un momento molto complicato e deve assolutamente rialzare la testa. L’inizio della partita non è dei migliori, perchè al 19′ i Reds rischiano ancora di subire il gol dello 0-1 con la botta secca da fuori area di Matty Cash (in grandissimo stato di forma), con Mamardashvili che devìa il pallone sulla traversa e poi in corner.

Soffre nel primo quarto di partita la squadra di Slot, al 21′ Mamardashvili respinge ancora un tiro dalla distanza di Rogers; al 23′ prima vera chance della partita per il Liverpool, con un’azione interessante di Szoboszlai, che entra in area centralmente ma calcia malissimo e Martínez blocca in un tempo. Dieci minuti più tardi, lo stesso fantasista ungherese calcia una punizione violenta dal limite sinistro dell’area di rigore, ma il Dibu con una grande parata gli nega la via del gol.

Anche sfortunato il Liverpool, che dopo le sfuriate iniziali dei Villans sembra essere tornato in partita; al 43′ i Reds, in un buon momento, riescono a trovare il gol del vantaggio con Ekitiké, ma dopo una rapida revisione al VAR, l’arbitro Attwell annulla per una chiara posizione di fuorigioco della punta francese. Ma dopo la rete annullata, al 46′, sugli sviluppi di una costruzione dal basso, il Dibu Martínez regala palla a Momo Salah, che non ci pensa due volte e conclude a rete, trovando il gol del vantaggio, fondamentale per il Liverpool, che dopo lo spauracchio iniziale è tornato in partita più che mai e merita di chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco.

Premier League, Liverpool-Aston Villa: il secondo tempo

Il Liverpool comincia il secondo tempo come meglio non poteva, al 58′ Mac Allister trova con l’imbucata centrale Ryan Gravenberch, che dal limite dell’area fa partire un tiro che, deviato da Pau Torres, si deposita in rete alle spalle di Martínez e Reds avanti 2-0; Aston Villa che sta piano piano scomparendo dal campo, nonostante abbia iniziato la partita a fuoco, ora è il Liverpool che è padrone del campo e in totale controllo della partita.

Piccola reazione d’orgoglio dei Villans, al 70′ con un tiro a lato di pochissimo di Donyell Malen, entrato dalla panchina, dal limite dell’area, tiro che ha impensierito Mamardashvili dopo parecchi minuti che l’Aston Villa non si affacciava nell’area avversaria; al 79′ ci prova anche Ross Barkley, anche lui subentrato, con un tiro da dentro l’area, con il pallone che non prende il giro desiderato e termina a lato di parecchio. La squadra di Emery si getta in avanti alla ricerca del gol che riaprirebbe il match nel finale, ma la retroguardia del Liverpool non fa sconti.

Nonostante le ultime minacce dell’Aston Villa nel finale di tempo, il Liverpool riesce a far rimanere inviolata la porta e riporta finalmente la vittoria a casa, che mancava da ben 6 partite; sicuramente una partita sola non può scacciare la crisi di questo periodo ma sicuramente i Reds possono tornare a respirare un po’ di ottimismo e ritrovano morale in vista dei prossimi impegni; dall’altro lato, Villans partiti bene ma che con l’andare dei minuti sono stati surclassati dai Reds e si sono rivisti solamente nel finale di gara, oggi per Emery e soci non è andata bene.

Premier League, Liverpool-Aston Villa: il tabellino della partita

Liverpool, 1/11/2025, Anfield
Premier League, 10^ giornata

Liverpool-Aston Villa: 2-0
Marcatori: 45’+1 Salah (L), 58′ Gravenberch (L)

Liverpool (4-2-3-1): Mamardashvili (P); Bradley, Konaté, van Dijk (c), Robertson; Gravenberch, Mac Allister; Salah, Szoboszlai, Gakpo; Ekitiké (77′ Wirtz). A disposizione: Woodman (P), Pécsi (P), Gomez, Endō, Kerkez, Chiesa, Nyoni, Ngumoha. All. Arne Slot

Aston Villa (4-2-3-1): Martínez (P); Cash, Konsa, P. Torres (75′ Mings), Digne (75′ Maatsen); Kamara, Onana; Guessand (59′ Malen), Rogers, McGinn (59′ Barkley); Watkins (75′ Sancho). A disposizione: Bizot (P), Lindelöf, Bogarde, Broggio. All. Unai Emery

Arbitro: Stuart Attwell
Ammoniti: 54′ van Dijk (L), 57′ Cash (A), 74′ Onana (A), 81′ Rogers (A), 87′ Szoboszlai (L),
Espulsi:

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA