L’ultimo turno di Premier League vede il ritorno alla vittoria del West Ham, che stende il Newcastle per 3-1 dopo una gran prestazione. Fin dai primi istanti della contesa si preannunciava una gara incerta, il West Ham ha mantenuto un certo equilibrio che gli ha concesso tre punti pesanti. Sul piano del gioco si sono potuti notare miglioramenti da parte degli Hammers.
In casa Newcastle c’è rammarico dopo una sconfitta dolorosa, che ha dato segnali negativi per una squadra che subisce troppi cali durante l’arco dei novanta minuti. I reparti non sono stati compatti anzi sia la difesa che il centrocampo non hanno fornito un apporto sufficiente.
Premier League: West Ham-Newcastle, la cronaca
Il West Ham rompe gli indugi nei primi minuti di gara, con una ghiotta occasione, Bowen dalla distanza con un sinistro ad incrociare trova il palo. Poco dopo il Newcastle si porta in vantaggio, Murphy dalla destra si addomestica la sfera poi scarica il destro e batte Areola. Paqueta si rende poi pericoloso su un calcio di punizione, Pope si distende e gli chiude la porta. Una gara a ritmi alti tra due squadre aggressive. Dopo la prima mezz’ora di gioco Paqueta trova la rete, scarica un sinistro potente, Pope non impeccabile sfuma la sfera. Risposta dei Magpies, con Woltemade, nella zona centrale si crea lo spazio per calciare poi indirizza la sfera verso la porta, Areola respinge.
Nei minuti finale Wan-Bissaka effettua un cross dalla destra, Botman in scivolata manda la sfera nella propria porta. Un secondo tempo che parte con bassi ritmi, soltanto dopo la prima ora di gioco il West Ham sfiora la terza rete, Kilman con un colpo di testa impegna con un gran intervento Pope. In pieno recupero il Newcastle sbilanciando concende la terza rete realizzata da Souček.
Premier League: West Ham-Newcastle, le parole di Espírito Santo e Eddie Howe
Nel post-gara il tecnico Nuno Espírito Santo ha ribadito: “Abbiamo subito alcune situazioni a sfavore, ma è stata una reazione fantastica la nostra. In fase di non possesso siamo stati coesi e maturi, è un fattore importante che ci ha portato punti pesanti. Questo significa molto per noi, ma non abbiamo ancora fatto nulla. Abbiamo molto lavoro da fare e inizieremo a cercare di migliorare ulteriormente già dal prossimo turno.”
Il tecnico Eddie Howe, commenta così la sconfitta: “Non posso davvero giustificare la prestazione di oggi, è stata davvero deludente dopo l’approccio iniziale. Pensavo che avremmo potuto controllare la partita, ma non ci siamo riusciti. Abbiamo concesso spazi al West Ham, commettendo errori ingenui in fase difensiva.”






