L’Inghilterra, detentrice del titolo, ha rafforzato le sue speranze di qualificazione per Euro 2025 dopo la vittoria per 2-1 sulla Francia. I gol nel primo tempo di Georgia Stanway e Alessia Russo hanno fatto guadagnare alle Lionesses tre punti importantissimi. Hanno salvato le loro speranze di piazzarsi tra le prime due nel Gruppo A3, che le qualificherebbe automaticamente agli Europei, evitando cosi i play-off a ottobre. Altrove, la Scozia ha vinto 5-0 in trasferta in Israele. Galles e Irlanda del Nord non sono riuscite a vincere rispettivamente contro Ucraina e Portogallo. Sarina Wiegman ha apportato tre modifiche alla squadra inglese che ha battuto la Francia a giugno. Il difensore del Manchester United Maya Le Tissier è titolare, sostituendo Lucy Bronze come terzino destro. Alex Greenwood subentra a Millie Bright come difensore centrale, mentre Jess Park sostituisce Ella Toone.
Ci sono cinque cambiamenti nella formazione della Repubblica d’Irlanda. Il difensore dell’Arsenal e capitano del Katie McCabe è squalificata, mentre Kyra Carusa è assente per un lieve infortunio. Anna Patten subentra al difensore centrale Louise Quinn. Megan Connolly e Leanne Kiernan restano in panchina. Arrivano Niamh Fahey, Emily Murphy, Amber Barrett e torna il capitano Denise O’Sullivan.
Euro 2025, Inghilterra-Repubblica d’Irlanda: primo tempo
L’Inghilterra passa immediatamente in vantaggio con Russo che aggira il portiere e segna il suo 20° gol alla sua 41° presenza internazionale senior. Georgia Stanway vuole incrementare il vantaggio ma, mentre avanza dal centrocampo, ma perde palla al limite dell’area. Questo è esattamente ciò di cui l’Inghilterra aveva bisogno: segnare subito e la qualificazione è molto vicina. Jess Park avanza ancora una volta dal centrocampo, ma non riesce a tirare quando forse dovrebbe. Invece passa a Beth Mead, il cui tiro deviato alto. A metà del primo tempo, l’Inghilterra ha registrato il 71% di possesso palla. Piena gestione del vantaggio da parte dell’Inghilterra. Hannah Hampton è costretta a scivolare per impedire a Denise O’Sullivan di acciuffare la palla vagante.
Lauren Hemp sfiora il gol a Carrow Road, mentre avanza a tu per tu con il portiere irlandese. Courtney Brosnan è brava a restringere l’angolo e la palla rimbalza su Hemp e finisce in un calcio di rinvio. Anche se l’Inghilterra sembra ballerina in difesa, resta pericolosa in attacco. Russo molto informa stasera, qualche settimana di pausa le ha fatto bene. L’Inghilterra ha iniziato con determinazione e ha segnato subito il gol, ma è andata un po’ a rilento nel corso del tempo. La Repubblica d’Irlanda spreca un’occasione ghiotta. Il primo tempo termina con il vantaggio dell’Inghilterra.
Euro 2025, Inghilterra-Repubblica d’Irlanda: secondo tempo
A metà tempo è il momento delle sostituzioni: due per entrambe le squadre. Millie Bright e Niamh Charles entrano entrambe in campo per l’Inghilterra, escono Jess Carter e Leah Williamson. Per le irlandesi, Leanne Kiernan sostituirà Emily Murphy, mentre Julie-Ann Russell sostituirà Amber Barrett. Quindi un doppio cambio in difesa per l’Inghilterra e un doppio cambio in attacco per la Repubblica d’Irlanda. Al 55º minuto concesso calcio di rigore per l’Inghilterra Fahey costretta atterrare Mead che aveva lo specchio della porta libero. Georgia Stanway manda Brosnan dalla parte sbagliata e l’Inghilterra raddoppia. L’Inghilterra è in vantaggio con due gol mentre la Francia è a 45 minuti dalla vittoria sulla Svezia. Lauren Hemp si fa strada sulla sinistra, ma il suo cross non riesce a raggiungere Chloe Kelly nell’area di rigore.
Gli irlandesi concludono il loro primo tiro dopo 67 minuti dopo che Denise O’Sullivan ha conquistato la palla vicino all’area di rigore inglese. Alex Greenwood e Chloe Kelly crossano entrambi dalla sinistra, ma entrambi vengono respinti. Ancora una volta Greenwood ha offerto una partita solida e impressionante per l’Inghilterra. Al 94º lancio di Campbell, arriva a Russell che spara oltre Hampton. È il primo gol dell’Irlanda nelle qualificazioni e la squadra festeggia come tale. È un momento meraviglioso anche per la stessa Russell. Il gol è l’ultimo calcio d’inizio della partita e smorza un po’ la vittoria dell’Inghilterra. Il gol di Russo e il rigore di Stanway portano le Lioness a un solo punto dalla qualificazione.
Le prime due squadre di ogni girone della Lega A si qualificano automaticamente per prossimi europei. Le altre due squadre accedono ai play-off. La squadra di Sarina Wiegman, che punta a difendere il titolo europeo, si recherà a Göteborg martedì.
Euro 2025: Scozia , Galles e Irlanda del Nord tutte qualificate ai play off
La doppietta di Claire Emslie nel secondo tempo ha assicurato alla Scozia la quarta vittoria competitiva consecutiva, contro la Slovacchia. Dopo un primo tempo desolante, caratterizzato da un caldo estremo, l’ala ha segnato il gol del vantaggio appena 30 secondi dopo la ripresa. Grazie al suo pressing insistente costringesse al raddoppio dopo 40 minuti di interruzione del gioco (temporale). Dopo essersi già assicurati il posto nei play-off, gli scozzesi restano imbattuti e in testa al Gruppo B2. Nell’ultima partita della stagione, la Scozia ospiterà la Serbia allo stadio Wyre, martedì 16 luglio.
Il Galles ha rimesso nelle proprie mani le speranze di qualificazione al campionato europeo, vincendo 3-0 contro la Croazia. In una serata in cui Jess Fishlock ha eguagliato il record di gol di Helen Ward. Il tiro di Fishlock ha colpito la parte inferiore della traversa al 14° minuto, le ha permesso di segnare il suo 44° gol nel Galles. Il Galles dovrebbe arrivare primo nel girone B4 avendo bisogno solo di un punto dall’ultima partita del girone. Necessario per guadagnare lo status di testa di serie nei play-off per un posto a Euro 2025
L’Irlanda del Nord ha conquistato un posto nei play-off di Euro 2025 grazie alla vittoria per 2-0 contro Malta al Centenary Stadium. Un autogol di Emma Lipman ha dato il vantaggio alla squadra di Tanya Oxtoby in un divertente primo tempo. Kerry Beattie ha regalato il momento clou di un secondo tempo segnando all’80°minuto il gol che ha sancito la vittoria.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.