Le ormai storiche relazioni di mercato tra Watford e Udinese proseguono anche in questa movimentata estate. Gli Hornets sono infatti in procinto di annunciare il loro secondo colpo proveniente dal Friuli, dopo quello che ha permesso a James Abankwah di tornare a Vicarage Road per il secondo anno consecutivo. Stiamo parlando del giovane attaccante classe 2005 Vivaldo Semedo, già impegnato nelle visite mediche di rito che stanno per portare a conclusione l’intera operazione.
Per lui, a differenza di quanto accaduto recentemente con diversi trasferimenti, il passaggio da Udine alla periferia londinese sarà a titolo definitivo, con il Watford che proverà ad affidarsi alle sue giocate per puntare ad una stagione di Championship decisamente più soddisfacente della scorsa. Una volta concluso il normale iter previsto per il passaggio di cartellino, il nativo di Luanda firmerà un contratto quinquennale con gli Hornets.
Watford, il profilo del nuovo acquisto Vivaldo Semedo
Nato in Angola, ma già rappresentante delle selezioni giovanili portoghesi, Vivaldo Semedo è destinato ad essere uno dei punti di riferimento dell’attacco del Watford per la stagione 2025-26. Fisicamente ben strutturato (192centimetri d’altezza, ndr), il 20enne è un attaccante che alterna molto bene l’utilizzo del corpo alla velocità pura, come dimostrato dall’ultima avventura nel campionato portoghese, con la maglia del Vizela.
Pur avendo le tipiche caratteristiche della punta centrale, nella scorsa stagione di Primeira Liga ha anche ricoperto il ruolo di attaccante esterno, portando a casa il ghiotto bottino di nove reti in 25 partite. Quella col Vizela, comunque, non è la prima esperienza assoluta nel calcio “dei grandi” per il classe 2005. A regalargli i primi spezzoni di professionismo è stata infatti la stessa Udinese, che il 30 gennaio 2023 l’ha fatto esordire in Serie A in un pareggio per 1-1 contro l’Hellas Verona.
Nella sua breve carriera, anche un’esperienza in prestito al Volendam, in Eredivisie, nella stagione 2023-24. Lì, pur figurando molto poco (circa 600 minuti di gioco in sei mesi, ndr), il giovane Semedo ha segnato la sua prima rete tra i pro, nella sconfitta casalinga contro il NEC Nijmegen (2-5 il risultato finale). I buoni progressi compiuti tra Olanda e Portogallo gli sono poi valsi le chiamate con le selezioni nazionali portoghesi Under 18 e Under 19.
Anche in questo caso, il futuro nuovo attaccante del Watford fa valere la sua prestanza fisica e l’ottimo feeling davanti alla porta: cinque i gol per lui nelle sedici partite disputate coi colori della sua Nazionale. Nel frattempo, prima di ufficializzare Semedo, gli Hornets hanno dato il bentornato all’ex centrocampista Valon Behrami, che dalla prossima stagione sportiva ricoprirà il ruolo di assistente DS, al fianco di Gian Luca Nani.