
Il Plymouth continua a dare il benvenuto a nuovi giocatori, pronti a rinforzare la già di per sé competitiva rosa a disposizione di Tom Cleverley. Dopo aver salutato temporaneamente Callum Wright, che ha raggiunto il Wigan sulla base di un prestito annuale, i Pilgrims accolgono a Home Park due nuovi volti, quelli dell’attaccante Aribim Pepple e del duttile centrocampista Brendan Wiredu.
Per Wiredu, prelevato a titolo definitivo dal Fleetwood, si tratta di un’occasione importante: pur avendo indossato i gradi di capitano nell’ultima stagione, con la Cod Army ha disputato il campionato di quarta serie e torna così a giocare in League One dopo dodici mesi di astinenza. Per Pepple, che nonostante la giovanissima età può già definirsi un giramondo, si tratta invece della prima esperienza assoluta in terza serie, avendo l’anno scorso indossato le casacche di Southend e Chesterfield.
Plymouth, i profili di Brendan Wiredu e Aribim Pepple
Cresciuto nel vivaio del Charlton, Brendan Wiredu ha mosso i primi veri passi nel mondo del calcio “dei grandi” al Colchester. Con gli U’s, quando ancora 22enne, ha affrontato i primi campionati di League Two della sua carriera, ben figurando e cogliendo l’attenzione del Fleetwood. Nei tre anni trascorsi all’Highbury Stadium, poi, il duttile centrocampista (che si può adattare anche a centrale difensivo e, all’occorrenza, a laterale di destra) si è affermato sempre di più come un imprescindibile nella rosa della Cod Army.
Con più di 120 presenze raccolte in tre stagioni sportive, il classe ’99 ha ereditato anche i gradi di capitano al club biancorosso, ergendosi a giocatore chiave nell’ultima stagione di League Two. Per lui si tratta di un ritorno in terza serie, nonché di un’occasione che lo stesso manager Tom Cleverley definisce come “molto importante“. “Quella di Brendan è un’aggiunta notevole per noi – dice il tecnico del Plymouth – perché è fisicamente molto forte, versatile e, come dimostrato di recente, un leader“.
Anche per l’altro nuovo colpo di giornata, Aribim Pepple, l’ex centrocampista spende parole di elogio: “è molto importante per noi aver aggiunto Bim alla lista delle nostre opzioni offensive. L’anno scorso ha disputato una stagione ottima, segnando diversi gol e rendendosi utile in molteplici circostanze. Siamo sicuri che diventerà ben presto un giocatore molto importante anche per noi“.
Come detto in fase d’apertura, il nuovo attaccante del Plymouth si può definire, nonostante la giovane età, un giramondo. Nato in Inghilterra, ma cresciuto in Canada, Pepple è entrato nel mondo del calcio professionistico indossando i colori del Cavalry FC, la squadra di Calgary. Da lì, un’esperienza nelle giovanili del Getafe, il ritorno in Canada e l’acquisto da parte del Luton. Con gli Hatters nessuna presenza, però: solo due prestiti a Southend e Chesterfield.