
E’ un Birmingham a grandi firme quello che sta per affrontare – con deciso entusiasmo – la nuova stagione di Championship. I Bluenoses, dopo aver ufficializzato gli importanti acquisti di Demarai Gray e Bright Osayi-Samuel, chiudono al meglio la loro settimana di mercato dando il bentornato nel Regno Unito ad uno degli attaccanti più significativi della storia recente del Celtic: Kyogo Furuhashi.
Il giapponese, che in carriera ha segnato 85 gol con la maglia dei biancoverdi di Parkhead, vincendo ben 9 titoli tra Premiership, Scottish Cup e Coppa di Lega, si è legato al club di St Andrews’ con un contratto valido fino al 2028 e torna nelle Isole Britanniche dopo l’infelice parentesi al Rennes. Acquistato dai francesi a gennaio, il 30enne ha trovato pochissimo spazio a Roazhon Park, scendendo in campo soltanto sei volte e senza mai lasciare il segno. Il nuovo capitolo in Championship potrebbe rivelarsi decisivo per rilanciare una carriera già di per sé molto importante e per alimentare le ambizioni del Birmingham.
Birmingham, le parole di Kyogo Furuhashi
Quella di Kyogo, per gli appassionati del calcio d’Oltremanica, è una figura più che nota. Protagonista con quattro anni stellari al Celtic, il 30enne giapponese ha anche avuto modo di calcare i palcoscenici internazionali più importanti, trovando gol e belle prestazioni, in Champions League, contro giganti del calcio europeo e mondiale come Atlético Madrid, Bayer Leverkusen, Lazio e Lipsia. Ora, il suo talento e la sua esperienza si mettono a disposizione di un Birmingham che, pur essendo una neopromossa, si candida ad essere una delle vere e proprie big di questa Championship.
“Sono davvero felice di essere qui – dice Furuhashi poco dopo la firma sul contratto che lo legherà ai Bluenoses fino all’estate del 2028 – e non vedo l’ora di cominciare a conoscere e collaborare con i miei nuovi compagni. Personalmente, sono un giocatore che si esalta nelle grandi partite, ma in realtà il merito per i gol che faccio è da condividere con tutti gli altri ragazzi. Al Celtic è sempre stato così e anche qui al Birmingham voglio fare lo stesso“.
“In Scozia ho vissuto degli anni splendidi, vincendo diversi titoli e segnando tanti gol. Anche coi tifosi sono riuscito a creare una bella relazione: ancora oggi, quando vado là, in tanti mi salutano e questo mi fa molto piacere. Ora però sono concentrato solo su questa nuova avventura – aggiunge il giapponese – e voglio fare in modo che anche qui al Birmingham la gente mi ricordi come mi ricordano a Glasgow“.
Interrogato sugli obiettivi stagionali del club, Furuhashi chiosa: “non mi piace molto parlare di questi argomenti, ma c’è una possibilità reale di puntare con forza alla Premier League. Tutti noi vogliamo puntare a quel traguardo e vorremo ritrovarci qui, tra nove mesi, a festeggiare per un importante traguardo raggiunto“.