L’urna di Nyon, almeno per quel che riguarda i preliminari della Champions League 2025-26, è stata tutt’altro che benevola con i tre club d’Oltremanica che hanno preso parte ai sorteggi. Per tutti gli appassionati del calcio made in Britain, infatti, arriva già una brutta notizia: una tra Shelbourne e Linfield non accederà al secondo turno preliminare e vedrà azzerarsi le speranze di accesso all’Europa che più conta già a metà luglio.
Poco meglio – per usare un eufemismo – è andata ai Rangers. I vice-campioni di Scozia dovranno infatti affrontare una delle avversarie più temute tra tutte quelle in circolazione nel sorteggio del secondo turno. Tra il 22 e il 30, con la gara d’andata che si disputerà ad Ibrox e quella di ritorno ad Atene, i nuovi Gers di Russell Martin sapranno se avranno avuto la meglio sul Panathinaikos o se, per converso, dovranno ripiegare nuovamente sull’Europa League.
Champions League, l’esito del sorteggio di questa settimana
Come da tradizione, le strade per accedere alla Champions League sono piuttosto lunghe e tortuose. Ne sanno qualcosa Linfield, Shelbourne e Rangers che, nelle scorse ore, hanno scoperto contro chi dovranno vedersela nel mese di luglio per continuare a sperare in un accesso alla massima competizione europea.
Nel primo turno qualificatorio, infatti, il derby “all-Ireland” tra Shelbourne e Linfield è quello che cattura maggiormente l’attenzione dei fan. Seppur non si tratti di una vera e propria rivalità tra club, la storica tensione tra Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord sarà la miccia che accederà immediatamente questa sfida tanto inedita, quanto attesa.
La squadra capace di uscire come vincitrice da questo scontro quasi fratricida sarà poi ripagata con un’altra gara tutt’altro che scontata. Per continuare a sperare nella Champions League, Shelbourne e Linfield dovranno anche superare il Qarabag, club azero che nella stagione appena conclusa ha preso parte alla cosiddetta fase campionato della nuova Europa League.
Chi rischia seriamente di doversi giocare i preliminari di Europa League è anche la metà bianco-rosso-blu di Glasgow. I Rangers, infatti, incappano in quello che è probabilmente il sorteggio peggiore di tutta la League Path del secondo turno preliminare di Champions League. Ad attendere i vice-campioni di Scozia è il Panathinaikos, una delle squadre solitamente più difficili da affrontare in queste fasi di qualificazione delle coppe europee.
Per evitare la “discesa” nella seconda coppa continentale per importanza, i Gers dovranno cercare di sfruttare nella maniera migliore il fattore campo. L’andata della doppia sfida, infatti, si giocherà ad Ibrox, con il club di Russell Martin che avrà immediatamente la necessità di prendere un cospicuo vantaggio in vista dell’intenso ritorno allo Spyros Louis di Atene.