Siamo ormai in dirittura d’arrivo e a giorni è atteso il comunicato ufficiale. Secondo Sky Sports, infatti, Russell Martin sarà il nuovo allenatore dei Rangers: per lui pronto un triennale. Nessuna conferma, dunque, per Barry Ferguson che aveva preso le redini della panchina dei Gers dopo l’esonero di Philippe Clement dello scorso febbraio. Russell Martin, dunque, batte una concorrenza agguerrita. Solo qualche settimana fa sembrava fatta per Davide Ancelotti, nonostante alcune voci volevano favorito Steven Gerrard. I due, quindi, restano a mani vuote.
Rangers: chi è Russell Martin, carriera e risultati
Sempre secondo Sky Sports i contatti tra Russell Martin e i Rangers si sono intensificati nella giornata di martedì e l’ex allenatore di Southampton, Swansea e MK Dons ha in poche ore trovato un accordo con il club di Ibrox. É tempo di grandi cambiamenti nel mondo Rangers. Quello dell’ingaggio di Russell Martin è la prima grande decisione presa dalla nuova proprietà statunitense 49ers Enterprises che la scorsa settimana ha acquistato il 51% del club.
Russell Martin, che avrà come assistente Matty Gill suo collaboratore anche nell’esperienza allo Swansea e al Southampton vanta nel suo curriculum di allenatore 252 gare (99 vinte, 60 pareggiate e 93 perse). La sua carriera da allenatore (da calciatore ha vestito la maglia dei Rangers in prestito dal Norwich) inizia nel 2019 al MK Dons dove propone un gioco basato sul possesso palla. Chiude la stagione al 13º posto e passa allo Swansea dove firma un triennale. Con gli Swans chiude la prima stagione al 15º osto e la seconda al 10º consentendo alla sua squadra di realizzare un record: il primo double nel derby contro il Cardiff in 110 anni di storia.
Alla prima stagione al Southampton (aveva sottoscritto ancora una volta un triennale) centra la promozione in Premier League battendo in finale playoff il Leeds. Nella sua prima esperienza nella massima divisione del calcio inglese viene esonerato a dicembre, dopo la netta sconfitta casalinga contro il Tottenham (5-0).
Rangers: per Russell Martin garantisce Steven Naismith
Russell Martin, che sebbene debba ancora ricevere l’investitura ufficiale è dato per certo come nuovo allenatore dei Rangers, ha ricevuto l’endorsement di Steven Naismith. L’ex attaccante dei Gers è stato suo compagno di squadra al Norwich e con la maglia della Scozia. Nessun dubbio sulle qualità dell’ex calciatore che ha voglia di riscatto dopo l’ultima esperienza fallimentare al Southampton. Naismith ha voluto dire la sua sulla scelta dei Rangers: “Lo sviluppo dei calciatori, lo scouting e il modo in cui fa giocare la squadre sono tutti fattori che hanno portato la società a scegliere Russell Martin. Tra tutti i nomi che sono stati fatti in questi giorni, senza dubbio è il profilo che più serve ai Gers in questo momento”.
“Una delle sue qualità più importanti è senza dubbio la leadership. Ha una personalità molto forte ed è ciò che più mi ha colpito quando l’ho conosciuto. Ha la grande capacità di trarre il meglio dai giocatori che ha e al Norwich è stato uno dei protagonisti del successo del club. sa leggere bene le partite, ha una grande intelligenza tattica. É poi anche un ottimo comunicatore: si fa capire subito ed espone le sue idee in modo chiaro”.