Champions League, non basta la personalità: l’Aston Villa si arrende ad un grande PSG

Il PSG in formato Champions League liquida un Aston Villa coraggioso, ma che nulla può contro i colpi da fuoriclasse degli avversari: ora l’obiettivo semifinale di Champions League diventa più difficile da raggiungere

Embed from Getty Images

Unai Emery aveva impostato la partita in un certo modo. Una tattica attendista, diremmo all’italiana, che nel corso del primo tempo ha dato i suoi frutti, tanto che il vantaggio siglato da Rogers sembrava aprire le porte ad un risultato inaspettato. Poi però è venuta fuori la classe dei singoli che hanno trascinato il PSG. Squadra senza dubbio tra le più forti d’Europa e che quest’anno, forse come non mai, ha molte possibilità di vincere la Champions League. Il tuto grazie a giocatori di livello straordinario, che si limitano a recitare la parte dei fuoriclasse.

Dal canto suo, l’Aston Villa ha il grande rimpianto di aver subito la terza rete per un’unica disattenzione che contro squadre come il PSG è assolutamente da evitare. Con due reti da rimontare la questione si complica, ma l’atmosfera del Villa Park potrà (anzi, dovrà) rivestire un ruolo di primaria importanza.

Champions League, PSG-Aston Villa: primo tempo

Parte subito forte il PSG con un’incursione di Vitinha il cui tiro al 5º minuto finisce di poco a lato. Aston Villa racchiuso dietro la linea del pallone e PSG che prova a trovare lo spunto giusto. Il pressing si fa sempre più insistente e un minuto dopo Ousmane Dembélé impegna seriamente Emiliano Martínez, che però si fa trovare pronto. Dopo un’uscita avventata di Donnarumma che per poco non lasciava Marcus Rashford libero di concludere a porta vuota, il PSG prova un nuovo attacco con Hakimi il cui tentativo, al minuto 15 si perde a fondo campo. Al 17º è ancora Hakimi a provarci dalla distanza, ma il tiro è troppo debole e Martínez non corre rischi. I padroni di casa si fanno sempre più minacciosi e Vitinha sfiora il vantaggio al 22º ancora con un tiro dal limite dell’area: il pallone finisce di poco alto. Monologo dei francesi che senza dubbio meriterebbero il vantaggio per la mole di gioco prodotta.

Arrivati al 31º, la tattica attendista dell’Aston Villa sembra dare i suoi frutti, con il PSG che inizia a faticare: ad ogni azione il muro dei villans gli si para davanti. Ed al 35º l’Aston Villa raccoglie i frutti. Grande anticipo di McGinn alla metà campo che da il la al contropiede dei suoi. La palla finisce a Youri Tielemans che serve in area Morgan Rogers il quale non deve fare altro che insaccare. Al 38º Martínez rischia, ma salva sulla linea e la difesa respinge in angolo. Sulla successiva azione la palla arriva a Doué che con un meraviglioso tiro dal limite porta il risultato in parità. Il pareggio da nuova linfa al PSG che al 42º si rende ancora una volta pericoloso con Doué che questa volta però non impensierisce Martínez.

Champions League, PSG-Aston Villa: secondo tempo

Passano solo tre minuti dall’inizio del secondo tempo ed il PSG passa in vantaggio, ancora una volta con un’iniziativa di un singolo. Kvaratskhelia prende la palla a metà campo e poi da posizione defilata con un potente tiro supera Martìnez che non fa in tempo ad intervenire. Per forza di cose, l’Aston Villa deve scoprirsi per giocarsi le sue carte ed il PSG ne approfitta con i suoi uomini più veloci. Ed ancora da un contropiede avviato da Kvaratskhelia al 57º, Hakimi impensierisce Martínez che è bravo a tenere la posizione. Il PSG continua a tenere il pallino del gioco e cerca l’azione giusto per mettere in ghiaccio la partita, l’Aston Villa punta a difendersi con ordine aspettando il momento giusto per azionare il contropiede. La squadra di Unai Emery si rifaccia nell’area avversaria al 73º con Morgan Rogers, ma il suo tiro debole è neutralizzato da Donnarumma. Al minuto 81 Marco Asensio prova a scrivere il suo nome tra i marcatori, ma il suo tiro è ancora preda del portiere italiano. L’Aston Villa attacca con prudenza, senza mai scoprirsi troppo. Tuttavia una sbavatura al 91º costa caro alla squadra di Unai Emery che subisce il terzo goal con Nuno Mendes trovato alla perfezione da Dembélé. Vittoria di qualità del PSG che vede, così la semifinale.

Champions League, PSG-Aston Villa: il tabellino

Parigi, 09/04/2025, Parc des Princes
Champions League, andata quarti di finale

PSGAston Villa: 3-1
Marcatori: 35º Rogers (A), 39º Doué (P), 48º Kvaratskhelia (P), 93º Mendes (P)

PSG: (4-3-3) Donnarumma 6.5, Mendes 6, Pacho 6, Beraldo 6, Hakimi 6.5, Ruíz 6 (72º Zaïre-Emery 6), Vitinha 6.5, Neves 6, Kvaratskhelia 8 (93º Ramos s.v.), Dembélé 7.5, Doué 8 (72º Barcola 6). All.: Luis Enrique 6.5
Aston Villa: (4-2-3-1) Martínez 6.5, Digne 6, Torres 6, Konsa 5, Cash 5.5 (46º Disasi 6), Tielemans 6 (80º Maatsen 6), Kamara 5.5, Ramsey 5.5 (58º Asensio 5.5), McGinn 7 (80º Onana 6), Rogers 6, Rashford 5 (79º Watkins 5). All.: Unai Emery 6

Arbitro: Maurizio Mariani (ITA)

Ammoniti: Cash (A)
Espulsi: nessuno

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA