
Torna ad attingere al mercato bulgaro lo Sheffield United che, dopo aver dato il benvenuto in rosa, lo scorso gennaio, a Christian Nwachukwu, rafforza nuovamente la propria collaborazione col Botev Plovdiv e mette a segno il primo colpo della sua estate. A Bramall Lane arriva infatti il 20enne nigeriano Ehije Success Ukaki, esterno d’attacco classe 2004 che ha collezionato 37 presenze in stagione con i gialloneri della massima serie bulgara.
Nonostante la giovane età, Ukaki ha già avuto modo di confrontarsi anche coi principali palcoscenici europei disputando, sempre col Botev, le gare di qualificazione all’Europa e alla Conference League. In terra bulgara, il nuovo esterno a tutta fascia delle Blades ha segnato sette reti nella stagione appena terminata e ha fatto gioire i tifosi della sua squadra grazie al gol-partita con cui ha risolto il derby cittadino contro il Lokomotiv Plovdiv.
Sheffield United, il profilo di Ehije Ukaki
Dopo aver ben impressionato nella “Serie A” bulgara, per Ehije Ukaki si aprono le porte del calcio inglese e, nello specifico, della Championship. Appena ricevuta l’approvazione del trasferimento da parte della EFL e del Governo inglese (che si occupa, come sempre, delle procedure per i visti e i permessi di lavoro, ndr), il giovane nigeriano sarà infatti un nuovo giocatore dello Sheffield United e raggiungerà così il suo ex compagno di squadra Christian Nwachukwu.
La strategia data-driven sostenuta negli ultimi tempi dalle Blades ha infatti portato il club biancorosso di Sheffield ad attingere con sempre maggior frequenza anche dai campionati di “seconda fascia”, trovando nei bulgari del Botev Plovdiv una piccola, ma interessante fucina di talento. Come ha dichiarato lo stesso Chris Wilder subito dopo l’annuncio dell’arrivo di Ukaki, il nuovo acquisto è “un giocatore identificato tramite la nostra nuova strategia di analisi dei dati“.
“Pur essendo ancora molto giovane, Ehije è un ragazzo dalle grandi potenzialità e col quale non vediamo l’ora di cominciare a collaborare. Nella sua carriera ha già avuto modo di calcare i più importanti palcoscenici europei – dice ancora il tecnico dello Sheffield United – motivo per cui siamo certi che la base sulla quale lavorare sia una di quelle importanti“.
Identificato tramite il lavoro di scouting di GBE Expert Hub, Ukaki risulta attualmente essere “un buon giocatore per la League One, ma con importanti margini di crescita che potrebbero rapidamente portarlo ad essere titolare in una squadra di metà classifica in Championship“. Starà dunque allo staff tecnico dello United trasformare l’esterno a tutta fascia nigeriano in un’arma in più per il prossimo futuro delle Blades.