Vincere un derby, si sa, ha sempre un sapore speciale. Farlo e contemporaneamente scrivere una nuova pagina di storia del proprio club, però, non ha prezzo. Questa seconda circostanza è esattamente quella che è capitata allo Sheffield United e ai suoi tifosi alla fine dello Steel City Derby vinto la scorsa domenica sul campo dei rivali storici dello Sheffield Wednesday.
L’1-0 firmato da Rhian Brewster ha infatti una triplice valenza: non solo permette alle Blades di agguantare il Leeds in vetta alla classifica di Championship, ma garantisce anche ai bianconeri di riscrivere due record rimasti per tanto tempo nei propri libri di storia. La vittoria di Hillsborough coincide con il primo double stagionale dello United nei derby dal 2005-06 e permette ai ragazzi di Wilder di infilare sei successi consecutivi in trasferta, in campionato, per la prima volta dal 1893.
Sheffield United, un derby dal retrogusto dolcissimo
Come detto, quello della scorsa domenica è stato un successo che i tifosi dello Sheffield United ricorderanno per tanto tempo. Le Blades, ancora seconde in Championship ma soltanto per colpa di una peggior differenza reti rispetto al Leeds capolista, escono da Hillsborough con i tre punti e la consapevolezza di essere davvero pronte a dare battaglia fino alla fine per la promozione diretta.
Già questa, unita alla vittoria nello Steel City Derby, peraltro sul campo dei rivali di sempre, potrebbe essere considerata come una splendida notizia. In realtà, Brewster e compagni possono festeggiare per altri due motivi molto interessanti. Grazie all’1-0 dell’andata e allo speculare risultato del ritorno, lo United firma il suo primo double sul Wednesday dalla stagione 2005-06 di Championship.
Quell’anno, i biancorossi si imposero sempre per 1-0 in casa e poi espugnarono Hillsborough con un combattuto 2-1. Gli Owls invece, che per trovare un derby vincente devono tornare indietro al febbraio 2012, mancano dal double dalla stagione 2008-09, quando liquidò i “cugini” con un 1-0 casalingo e un 2-1 esterno.
L’altro record, ancor più storico, riscritto dallo Sheffield United è quello che vede i biancorossi festeggiare la sesta vittoria esterna consecutiva. Nelle ultime sei trasferte di Championship, infatti, le Blades hanno portato a casa diciotto punti, superando in serie Watford, Swansea, Derby County, Luton, QPR e, appunto, Sheffield Wednesday. Per trovare un filotto di risultati di questo tipo, bisogna spingersi addirittura fino al XIX secolo, e precisamente nell’anno 1893.
Al termine di quella stagione, lo United arrivò secondo in Second Division e conquistò la prima promozione in massima serie della propria storia. Chissà che questo nuovo record eguagliato, a distanza di 132 anni, non possa essere di buon auspicio per Wilder e i suoi ragazzi.