
Oggi alle ore 16 si disputerà la finale dei playoff di Championship: Sheffield United–Sunderland. Una gara dal valore importante considerando la posta in palio, la promozione in Premier League. Entrambe le squadre si sono assicurate la finale in maniera totalmente differente. Lo Sheffield United ha passeggiato con il Bristol City, mentre il Sunderland ha eliminato il Coventry grazie alla rete all’ultimo minuto nel secondo tempo supplementare, un finale da cardiopalma.
Andremo dunque ad analizzare i precedenti tra le due squadre, e le rispettive dichiarazioni dei due tecnici: Régis Le Bris e Chris Wilder. La gara verrà arbitrata da Chris Kavanagh.
Anteprima finale playoff Championship: precedenti Sheffield United-Sunderland
Nei precendenti tra le due compagini, di recente vede lo Sheffield United trionfare per cinque volte nelle ultime sette sfide contro il Sunderland. Nell’attuale stagione però il Sunderland nell’ultima sfida ha sorriso vincendo per 2-1 nello scorso Gennaio. L’unico precedente tra Sunderland e Sheffield United nei playoff risale alla semifinale della stagione 1997-98, con i Black Cats che vinsero complessivamente 3-2 (1-2 in trasferta, 2-0 in casa).
Lo Sheffield United ha concluso la stagione di Championship con 14 punti di vantaggio sul Sunderland: è la differenza di punti più marginale tra due finaliste dei playoff della EFL nell’attuale formato (dal 1988-89).
Anteprima finale playoff Championship: le parole dei due tecnici
Dopo aver analizzato i precedenti, ci focalizziamo nelle dichiarazioni dei tecnici. Il tecnico Régis Le Bris ha dichiarato: “Dobbiamo concentrarci sulla nostra prestazione e sulla nostra identità. Sarà un’altra gara ostica, ma siamo pronti. Siamo esattamente dove volevamo essere all’inizio della stagione.”
“Quando ho incontrato i giocatori per la prima volta, mi hanno ribadito che volevano ottenere la promozione in Premier League, e per farlo dobbiamo mostrare disciplina, resilienza e identità come abbiamo fatto per tutta la stagione.”
In casa Sheffield United, Chris Wilder ha commentato: “È un’opportunità fantastica, e le grandi opportunità ti danno la possibilità di creare ricordi indimenticabili. Si parla molto di ciò che il calcio ha da un punto di vista finanziario per la società, ovviamente, ma per me è l’opportunità di tornare in Premier League con la nostra squadra e per i giocatori di confrontarsi con i migliori giocatori e tecnici al mondo. Sarà un momento di orgoglio per chiunque ricopra il mio ruolo, soprattutto per la mia storia e il mio legame con lo Sheffield United. Scendere allo stadio di Wembley davanti a oltre 80.000 tifosi.”