
Dopo uno scintillante inizio, la carriera di Jadon Sancho sembra proprio non riuscire a decollare. Nemmeno il prestito al Chelsea, che aveva provato a “liberarlo” dall’ambiente tossico del Manchester United, ha sortito gli effetti giusti per l’esterno d’attacco classe 2000, che ora ritornerà ad Old Trafford al termine del suo anno di prestito nell’ovest di Londra.
Arrivato a Stamford Bridge lo scorso 31 agosto, i Blues avevano deciso di concordare un prestito con obbligo di riscatto (attivo soltanto nel caso in cui il Chelsea avesse chiuso la stagione tra le prime quattordici squadre di Premier League, ndr) fissato a 25milioni di sterline ma, complice una stagione non esaltante, la dirigenza del club londinese ha preferito pagare una penale equivalente ad un quinto della cifra pattuita inizialmente pur di annullare l’affare.
Chelsea, niente da fare per la permanenza di Jadon Sancho
Dopo 17 gol e 16 assist in una singola stagione di Bundesliga (quella 2019-20), la carriera di Jadon Sancho sembrava pronta a spiccare il volo. Il suo trasferimento da 73milioni di sterline al Manchester United si è però rivelato un flop, con il club di Old Trafford che, negli ultimi quattro anni, ha anche provato la strada del prestito ad altri club per provare a rilanciare il classe 2000.
La relazione decisamente complicata con Erik ten Hag (famoso il suo alterco col trainer olandese dopo un’esclusione dall’importante partita di Premier League contro l’Arsenal, ndr), aveva già messo in crisi l’avventura mancuniana dell’ex esterno d’attacco del Borussia Dortmund che, suo malgrado, non ha ripreso quota nemmeno con il Chelsea.
Pur segnando nella vittoriosa finale di Conference League contro il Real Betis, Sancho ha raccolto un bottino complessivo di cinque gol e dieci assist in 42 partite con la maglia dei Blues: troppo poco per convincere Enzo Maresca ad attivare la clausola presente sul suo contratto. Verosimilmente, a fermare ogni sorta di trattativa è stato lo stipendio settimanale dell’esterno che, stando ai media inglesi, si aggira intorno alle 300mila sterline.
Per questo motivo, oltre che per la vena realizzativa non più così importante, il Chelsea ha deciso di pagare i 5milioni per evitare il riscatto e Sancho farà quindi ritorno al Manchester United. Cosa accadrà ora è tutto da vedere, ma se il 25enne dovesse cambiare di nuovo squadra, è probabile che le sue opzioni siano molto diverse rispetto a cinque anni fa.