Vittoria e approdo alla fase a gironi di Champions League. Il Chelsea ha due ragioni per essere felice dopo l’1-0 con cui si è imposto al City Ground contro il Nottingham Forest. La squadra di Nuno Espirito Santo, invece, resta settima con sessanta cinque punti e saluta le speranze di approdare in zona europea. I londinesi hanno prevalso al termine di una partita che, un po’ stentata nella prima frazione, ha regalato maggiore polpa nella ripresa.
Premier League, le situazioni di Nottingham Forest e Chelsea
E’ l’ultima giornata di campionato ma ha ancora molta polpa da regalare. La Premier League deve assegnare ancora alcuni posti in Champions League e uno di essi passa dal City Ground di Nottingham dove si fronteggiano il Nottingham Forest settimo con 65 punti e il Chelsea quinto con 66. I padroni di casa non vincono sul campo amico dal primo aprile quando superarono per 1-0 il Manchester United. Atteso dalla finale di Conference League in programma mercoledì 28 maggio, il Chelsea è invece reduce dalla vittoria per 1-0 contro lo stesso Manchester United.
La partita d’andata consegnò il verdetto di parità con il punteggio di 1-1 grazie alle reti di Wood per il Nottingham Forest al 49° e Madueke per i Blues al minuto 57. La squadra di Nuno Espirito Santo restò in inferiorità numerica al 78° per l’espulsione di Prowse. I precedenti complessivi sono 99, 27 hanno sorriso al Nottingham Forest, 41 al Chelsea. I pareggi sono invece stati 31.
Premier League, Nottingham Forest- Chelsea, il primo tempo
In avvio i due sodalizi si punzecchiano senza però riuscire a profanare le rispettive porte. Al 14° la squadra di Maresca prova a ravvicare il match con la prima conclusione a opera di Madueke su assist di Enzo Fernandez ma il tiro è respinto. La partita è caratterizzata da un buon tasso di agonismo ma stenta a decollare sul piano delle emozioni. Le due squadre tendono a controllarsi e il livello del gioco ne risente.
Per vedere un’altra occasione occorre attendere il 30° quando Pedro Neto prova a sorprendere Sels da distanza ravvicinata ma spedisce fuori misura. Al minuto 43 il Nottingham Forest beneficia della sua prima occasione della gara con una conclusione da distanza ravvicinata di Wood che termina alta. La partita continua a vivere di piccole fiammate ma senza riuscire a decollare. Il primo tempo tramonta a reti bianche con il Chelsea che si fa leggermente preferire ma senza grandi sussulti.
Premier League, Nottingham Forest- Chelsea, il secondo tempo
Al 50° il Chelsea mette la freccia grazie a Colwill che sbuca bene su angolo di Pedro Neto e trafigge Sels da distanza ravvicinata. Il Nottingham Forest prova subito a reagire con Elanga che riceve la sfera da Anderson ma si fa parare la conclusione da Sanchez. Il Chelsea cerca di allungare al minuto 61 con un sinistro da fuori area di Palmer su assist di Sancho ma Sels risponde presente. Come già nella prima frazione, la partita vive di fiammate estemporanee senza decollare con decisione.
Il Nottingham Forest ci crede e tenta di profanare la porta ospite con un tiro dal limite di Murilo al 63° murato. Subito dopo Aina, con un sinistro da fuori area, spedisce fuori bersaglio. Il Nottingham Forest ci crede ancora e al minuto 77 sfodera una conclusione dal limite con Elanga, Sanchez è però attento. Al minuto 88 il Nottingham Forest prova a riprenderla con due conclusioni di Milenkovic e una di Anderson respinte. All’89° è Lavia a provare ad allargare il fossato a favore del Chelsea con un sinistro da fuori area senza esiti apprezzabili. Al 94° Wood sbaglia da distanza ravvicinata e i londinesi possono festeggiare.
Premier League, Nottingham Forest- Chelsea, il tabellino
Nottingham, domenica 25 maggio 2025, City Ground
Premier League, 38a giornata
Nottingham Forest- Chelsea 0-1
Marcatori: 50° Colwill (C)
Nottingham Forest (4-3-1-2) : Sels 6, Murillo 6, Williams 6, Milenkovic 6, Aina 6 (83° Jota Silva sv), Sangarè 5 (57° Hudson- Odoi 5), Anderson 6, Gibbs- White 5, Dominguez 6 (68° Yates 5), Wood 6.5, Elanga 6.5. A disposizione: Murato, Toffolo, Sosa, Danilo, Boly, Miguel. All.Nuno Espirito Santo.
Chelsea (4-5-1): Sanchez 6.5, Cucurella 6, Adarabioyo 6, Colwill 6.5, James 6, Enzo Fernandez 6, Madueke 6.5 (87° Dewsbury-Hall 5), Sancho 6 (62° Lavia 6), Palmer 6, Caicedo 6, Pedro Neto 6 (78° Malo Gusto sv). A disposizione: Badiashile, Jorgensen, Chalobah, George, Acheampong, Guiu. All.Enzo Maresca.
Arbitro: Anthony Taylor (assistenti di linea Gary Beswick e Adam Nunn)
Ammoniti: Anderson, Caicedo, Aina, Adarabioyo,