Un Fulham fantastico schianta il Liverpool e lascia ancora un piccolo spiraglio all’Arsenal, che può timidamente sperare in una rimonta che avrebbe davvero del clamoroso. Sotto il sole di Craven Cottage, i ragazzi di Marco Silva partono in svantaggio, ma ribaltano la prima della classe grazie alle reti di Ryan Sessegnon, Alex Iwobi e Rodrigo Muniz, che puniscono un Liverpool tutt’altro che preciso in fase difensiva.
Per i Cottagers si tratta di una vittoria non soltanto prestigiosa, ma anche decisamente utile in ottica classifica. I bianconeri londinesi si trovano infatti all’ottavo posto della graduatoria, a soli tre punti dall’Aston Villa sesto (nel mezzo il Newcastle, che però ha due partite in meno), e possono ancora sperare in una grande qualificazione europea. I Reds, invece, perdono la loro prima partita di Premier League da settembre e vedono il proprio vantaggio ridursi a “soli” 11 punti di margine rispetto all’Arsenal.
Premier League, la cronaca di Fulham – Liverpool
Nello splendido pomeriggio dell’ovest di Londra, Fulham e Liverpool danno vita ad una gara vibrante e ricca di occasioni. Il primo tempo rappresenta alla perfezione il dinamismo delle due squadre, che segnano quattro gol e creano altrettante nitide opportunità per modificare il punteggio. A passare in vantaggio sono i ragazzi di Arne Slot, che al 14° ringraziano il missile dai trenta metri di Alexis Mac Allister: per l’argentino, un altro gol straordinario contro i Cottagers.
Lo svantaggio, però, non frena gli entusiasmi dei padroni di casa, che meno di dieci minuti più tardi trovano il modo per pareggiare. Su un cross pericoloso, Sessegnon si fa trovare pronto e sfrutta la deviazione di Curtis Jones per trafiggere Caoimhin Kelleher dalla breve distanza. Galvanizzato, il Fulham continua a premere e passa meritatamente in vantaggio poco dopo la mezz’ora. Sullo sciagurato disimpegno di Andy Robertson, Iwobi recupera palla e, complice un’altra deviazione, ribalta la partita.
Il 3-1 è invece un pezzo di bravura individuale di Muniz. Con un Liverpool non irreprensibile in fase difensiva, il brasiliano aggira Virgil van Dijk e fa passare il pallone tra le gambe di Kelleher. Ad inizio ripresa, i Reds partono con un piglio più battagliero e, complici anche gli aggiustamenti tattici di Slot, provano a mettere in difficoltà una difesa del Fulham che comunque risponde bene.
Le occasioni però cominciano a diventare molteplici e, dopo un’ottima parata di Bernd Leno su Diogo Jota, Luis Díaz trova il modo di riaprire la partita: controllo e tocco di punta nello stretto per il 2-3 che dà pepe al finale di gara. Ad aumentare la tensione, per i tifosi dei Cottagers, ci pensa poi Harvey Elliott, il cui mancino a giro termina sulla traversa. Nel finale, però, il fortino del Fulham tiene e il Liverpool perde la seconda partita della sua Premier League.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Fulham e Liverpool, valida per la trentunesima giornata di Premier League:
Craven Cottage, Londra – 06/04/2025 – Premier League, 31° giornata
- Fulham – Liverpool 3-2
Marcatori: al 14′ Mac Allister (L), al 23′ Sessegnon (F), al 32′ Iwobi (F), al 37′ R. Muniz (F), al 72′ L. Díaz (L).
Fulham (4-2-3-1): Leno, Castagne, Andersen, Bassey, Robinson, Berge, Lukić (dal 76′ Reed), Sessegnon (dal 82′ A. Traorè), A. Pereira (dal 76′ Smith Rowe), Iwobi (dal 82′ Tete), R. Muniz (dal 76′ R. Jiménez). A disposizione: Benda, Cuenca, Cairney, Willian. All.: Marco Silva.
Liverpool (4-2-3-1): Kelleher, Jones, Konaté (dal 67′ Bradley), Robertson (dal 82′ Chiesa), Gravenberch, Mac Allister, Salah, Szoboszlai (dal 55′ Elliott), Gakpo (dal 55′ L. Díaz), D. Jota (dal 67′ Núñez). A disposizione: Jaroš, Tsimikas, Quansah, Endo. All.: Arne Slot.
Arbitro: Chris Kavanagh.
Ammoniti: Lukić (F), Smith Rowe (F).