Premier League, l’Ipswich Town supera il Bounemouth e spera ancora nella salvezza

L'Ipswich Town coglie la sua prima posta piena nel 2025 contro un Bournemouth sprecone e continua a sperare nella salvezza

Embed from Getty Images

Vuole vendere molto cara la pelle e lo ha dimostrato nel modo migliore. Ancora a secco di vittorie dal 2025, l’Ipswich Town riesce a rompere il digiuno imponendosi per 2-1 al Vitality Stadium contro un Bournemouth la cui ingenuità e imprecisione sono state direttamente proporzionali all’ampia propositività offensiva. La squadra di Andoni Iraola, che ha collezionato la quarta sconfitta nelle ultime cinque gare, può soltanto recitare il mea culpa per non avere saputo tradurre in frutti prelibati tranne che in un caso, la notevole semina fatta rimanendo così decima con 44 punti. L’ Ipswich Town, dal canto suo, permane al terzultimo posto con 20 punti in situazione critica ma armato sino ai denti della speranza di poter restare aggrappato alla Premier League, ben riposta dato che la matematica è ancora lontana dall’emettere il verdetto definitivo.

Premier League, le situazioni di Bournemouth e Ipswich Town

Vittoria cercasi con urgenza per entrambe. L’una contro l’altra armate al Vitality Stadium, Bournemouth e Ipswich Town si affacciano alla 30a giornata del campionato di Premier League con un proposito preciso. La posta piena, infatti, sembra essere diventata per entrambe da qualche tempo tabù. Con una differenza fondamentale, però. Pur non vincendo dal 15 febbraio (3-1 al Southampton al St Mary’s) e, in casa, addirittura dal 25 gennaio (5-0 al Nottingham Forest), i padroni di casa di Andoni Iraola non hanno una classifica tremante trovandosi al decimo posto con 44 punti. L’Ipswich Town di Kieran Mc Kenna, invece, ha sonni molto più agitati in cui lo visitano spesso l’incubo di un rischio retrocessione sempre più concreto con il terzultimo posto con 17 punti condiviso con il Leicester e il Wolverhampton quartultimo e in salvo a dodici lunghezze. Gli ospiti non soltanto non muovono la classifica da quattro turni ma nel 2025 non hanno ancora visto materializzarsi una vittoria. L’ultima bisaccia piena , infatti, è datata 30 dicembre 2024 e consistette in un 2-0 rifilato al Chelsea al Portman Road.

La sfida d’andata vide trionfare in extremis il Bournemouth con il punteggio di 2-1. Alla rete di Chaplin che portò in vantaggio l‘Ipswich Town al minuto 21, infatti, risposero il pareggio di Unai all’ 87° e lo scavalco inatteso di Ouattara al 95°. Le due squadre si sono sfidate in trentasei occasioni. Dodici di esse hanno sorriso al Bournemouth, undici all’Ipswich Town e per tredici volte è comparso il segno ics.

Premier League, Bournemouth- Ipswich Town, il primo tempo

In avvio le due formazioni guadagnano un paio di punizioni a testa che non riescono però a scuotere la partita. Il primo tentativo per spezzare l’equilibrio è del Bournemouth che ci prova al minuto 13 con un colpo di testa di Scott su cross di Smith non baciato dalla precisione. Subito dopo i padroni di casa pungono ancora con un tiro dal limite di Kerkez che si spegne a lato. La squadra di Andoni Iraola sembra riuscire ad alzare i giri del motore e schiaccia l’Ipswich Town nella sua metà campo. Al quarto d’ora Semenyo cerca di entrare nel tabellino dei marcatori ma si vede respingere la conclusione. Gli ospiti non danno segni di reazione e la compagine di Iraola può manovrare a piacimento. Evanilson tiene i padroni di casa all’offensiva producendosi in un altro tentativo di testa su cross di Christie ma anche il suo tentativo non ha esiti apprezzabili.

Al 20° gli ospiti provano ad abbozzare una reazione con Johnson che riceve la sfera da Morsy ma, da fuori area, non inquadra lo specchio della porta. L’Ipswich Town vuole rompere il lungo digiuno di sconfitte che rischia di costargli carissimo invischiato come è in piena zona retrocessione. Al 23° il Bournemouth riprende il suo assolo con una conclusione da posizione impossibile di Ouattara su cross di Kerkez senza esito. Un minuto dopo arriva la controreplica dell’Ipswich Town con Enciso su assist di testa di Burgess, anche in questo caso, però, la conclusione non lascia traccia. Al minuto 26 i padroni di casa ci provano nuovamente con Evanilson su suggerimento di Ouattara ma il tiro è respinto. L’offensiva ospite sembra avere come impalcatura la propensione offensiva di Enciso che però, al 29°, non è assistito dalla mira.

Il Bournemouth continua a farsi preferire e, nello spazio di tre minuti, sfodera altrettante occasioni, una con un sinistro di Semenyo dal limite su assist di Scott respinta e due con quest’ultimo, la prima respinta su assist di Christie, la seconda parata da Palmer su suggerimento di Semenyo. Proprio quando i padroni di casa sembrano averla in pugno, è l’Ipswich Town a sbloccare il risultato al minuto 34 con un tiro da centro area di Broadhead su assist di un Enciso tuttofare che si propone sia in fase di finalizzazione sia come prezioso rifinitore. Un gol che sa di beffa per un Bournemouth che sino a questo punto aveva decisamente fatto pendere la bilancia dalla sua parte. L’Ipswich Town cerca di allargare il bottino per mettere al sicuro una posta piena che sarebbe placcata oro in chiave di speranze di salvezza: al minuto 38 Johnson ci prova di testa su assist del solito Enciso ma non riesce a indirizzare la sfera verso Arrizabalaga.

Il Bournemouth tenta di riportarsi in carreggiata al 42° ma Cook, dal limite, su assist di Semenyo non colpisce a dovere. Su opposto fronte è Cajuste a mancare il raddoppio su imbeccata di Broadhead. Dopo un’iniziale padronanza dell’offensiva nelle mani della squadra di Iraola, l’undici di Mc Kenna sembra avere reagito ottimamente reindirizzando il match sui binari dell’equilibrio. Il primo tempo finisce così con l’Ipswich Town avanti di una rete su un Bournemouth che, a lungo padrone dell’offensiva, non ha però saputo capitalizzare il gran volume di occasioni create favorendo il ritorno degli ospiti.

Premier League, Bournemouth- Ipswich Town, il secondo tempo

Il Bournemouth parte subito di gran carriera con un tiro di Scott su assist di Semenyo al 46° su cui Palmer non si fa sorprendere. L’attaccante dei padroni di casa si conferma in buona serata. Al 49° è Christie a dare lavoro al portiere ospite con un tiro dal limite su suggerimento di Cook. I padroni di casa provano subito a dettare i tempi della gara alla ricerca di un pareggio che spezzi la loro serie noir. Al 56° Ouattara ha una buona possibilità ma spara a lato. Al minuto 58 i padroni di casa perdono Christie, autore di una discreta prova, per infortunio e Iraola dà fiducia a Senesi. L’offensiva del Bournemouth prosegue incessante con una conclusione dal limite di Ouattara al minuto 59 che non stringe la mano alla mira. Sulla falsariga di quanto accaduto nella prima frazione, per una squadra di casa che propone molto ma non inquadra la porta, ve ne è una ospite che, invece, colpisce meno ma colpisce duro. Al minuto 60, infatti, Delap riceve la sfera da Townsend e porta l’Ipswich Town al raddoppio.

Poco dopo un fallo di Tuanzebe su Semenyo sembra portare Jones a concedere ai padroni di casa il calcio di rigore. Il direttore di gara, però, consulta il Var e decide di ritornare sui suoi passi. Al 64° il Bournemouth ci prova con un tentativo da fuori area di Brooks che si spegne però sul fondo. Al 67° Enciso ha la possibilità di regalare il tris all’Ipswich Town ma la sua incornata termina alta. Al 67°, su opposto versante, Cook si fa parare un tiro da Palmer. E’ il preludio del gol che consente ai locali di dimezzare il passivo con un tiro da distanza ravvicinata di Evanilson. Dopo diversi tentativi infruttuosi, quindi, il Bournemouth riesce a rientrare in partita.

Al 72° l’ Ipswich Town prova a ritracciare il fossato con un’incornata di O’Shea su corner di Johnson ma senza riuscire nell’intento. Il Bournemouth prova a crederci ma il tiro dal limite di Semenyo al 78° si perde fuori misura. All’86° i padroni di casa ci provano nuovamente con un tiro da fuori area di Ouattara su suggerimento di Adams respinto. La squadra di Iraola continua a macinare gioco ma a non mettersi d’accordo a dovere con la precisione in fase di finalizzazione. All’88° un sinistro di Semenyo da fuori area è nuovamente respinto. Al 98° Ouattara spara l’ultima cartuccia con un colpo di testa che termina alto e il Bournemouth finisce per masticare amaro. ‘

Premier League, Bournemouth- Ipswich Town: il tabellino

Bournemouth, mercoledì 2 aprile 2025, Vitality Stadium

Premier League, 30a giornata

Bournemouth- Ipswich Town 1-2

Marcatori: 34° Broadhead (IT), 60° Delap (IT), 67° Evanilson (B)

Bournemouth (4-5-1): Arrizabalaga 6, Smith 6 (46° Adams 6), Huijsen 6, Zabarnyi 6 (87° Jebbison sv), Kerkez 6, Christie 6.5(58° Senesi 6), Ouattara 6.5, Semenyo 6.5, Cook 6, Scott 6.5 (58° Brooks 6), Evanilson 6.5. A disposizione: Soler, Hill, Dennis, Silcott- Duberry, Winterburn. All.Andoni Iraola.

Ipswich Town (4-5-1): Palmer 6, Burgess 6, Townsend 6, O’Shea 6, Tuanzebe 6, Cajuste 6, Johnson 6 (95° Philogene- Bidace sv), Broadhead 6.5 (72° Taylor), Morsy 6 (82° Phillips), Enciso 6.5 (72° Clarke), Delap 6.5 (72° Hirst). A disposizione: Chaplin, Greaves, Walton, Woolfenden, Phillips. All.Kieran Mc Kenna.

Arbitro: Robert Jones (assistenti di linea Ian Hussin e Simon Long)

Ammoniti: Townsend, Huijsen, Philogene- Bidace

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA