Manca sempre meno all’esordio ufficiale della nuova Inghilterra guidata da Lee Carsley. L’ex centrocampista dell’Everton, nominato selezionatore ad interim dopo l’addio di Gareth Southgate, avrà il compito di traghettare la nazionale dei Tre Leoni fino all’annuncio di un nuovo commissario tecnico del quale, per ora, non si conoscono ancora nomi e caratteristiche.
Per i vice-campioni d’Europa, il percorso d’avvicinamento alle prossime competizioni internazionali, e nello specifico ai Mondiali 2026, parte dal gruppo B2 della UEFA Nations League, all’interno del quale gli inglesi affronteranno Finlandia, Grecia e Irlanda. La prima partita della nuova gestione Carsley, prevista per sabato 7 settembre, sarà proprio il caldissimo derby contro i “cugini” in maglia verde.
Inghilterra, i convocati di Lee Carsley per le gare di UEFA Nations League
Come detto, il percorso della nuova nazionale inglese parte dalla UEFA Nations League. I Tre Leoni, che per la prima volta dal 2016 non saranno più guidati da Gareth Southgate, dopo la retrocessione dell’ultima edizione, sono stati inseriti nel tutt’altro che proibitivo gruppo B2, al pari di Finlandia, Grecia e Irlanda.
L’obiettivo minimo, in questa competizione, è il ritorno immediato nella Lega A, quella che consente di affrontare le migliori nazionali d’Europa. Per farlo, l’Inghilterra dovrà chiudere al primo posto il proprio raggruppamento, superando le altre tre nazionali in gare di andata e ritorno. La prima partita della gestione Carsley sarà proprio contro l’Irlanda, in un derby che, come sempre, si preannuncia infuocato.
In questa prima pausa internazionale della stagione, i Tre Leoni torneranno in campo mercoledì 10 settembre, quando ospiteranno la Finlandia. Le successive gare si svolgeranno poi nei canonici break di ottobre e novembre e vedranno i due volte vice-campioni d’Europa affrontare anche la terza squadra del gruppo B2, la Grecia.
Andiamo a vedere ora nel dettaglio le prime convocazioni di Lee Carsley. In queste sue prime scelte, il CT ad interim fa subito notare la propria provenienza dalla rappresentativa Under 21 e concede a molti dei “suoi” ragazzi un importante riconoscimento. Tra questi spiccano infatti Tino Livramento, Morgan Gibbs-White, Angel Gomes e Noni Madueke, pilastri della selezione giovanile alla prima convocazione in assoluto con la nazionale maggiore.
Questo l’elenco completo dei 26 convocati dell’Inghilterra per le gare di UEFA Nations League:
- Portieri: Dean Henderson, Jordan Pickford, Nick Pope;
- Difensori: Levi Colwill, Marc Guéhi, Ezri Konsa, Rico Lewis, Tino Livramento, Harry Maguire, John Stones;
- Centrocampisti: Trent Alexander-Arnold, Conor Gallagher, Morgan Gibbs-White, Angel Gomes, Kobbie Mainoo, Cole Palmer, Declan Rice;
- Attaccanti: Jarrod Bowen, Eberechi Eze, Phil Foden, Anthony Gordon, Jack Grealish, Harry Kane, Noni Madueke, Bukayo Saka, Ollie Watkins.