Alfie Gilchrist: il profilo e la carriera del difensore del Chelsea, in prestito allo Sheffield United

Il Chelsea per il futuro ha in mano un difensore roccioso e di personalità, Alfie Gilchrist, apprezzato in parte la scorsa stagione; trasferitosi allo Sheffield United in prestito, potrà ottenere la definitiva consacrazione

Embed from Getty Images

Il Chelsea nel mercato estivo ha deciso di mandare in prestito il difensore centrale, Alfie Glichrist allo Sheffield United per poter acquisire il giusto minutaggio. Nella scorsa stagione con il Chelsea non solo si è messo in mostra ma si tolto grandi soddisfazioni visto l’apprezzamento dello staff all’interno del club. Alfie Glichrist mostra in campo personalità e senso della posizione. In EFL Championship avrà modo di mettersi maggiormente in mostra per poter ambire ad un posto da titolare in futuro nel Chelsea.

Alfie Gilchrist: Un bambino prodigio con il blu nel sangue

Alfie Gilchrist nasce il 28 Novembre 2003 a Kingston upon Thames, zona situata a sud-ovest di Londra. La sua famiglia lo ha sempre sostenuto crescendolo con i giusti principi trasmettendogli alcune delle caratteristiche più importanti per un atleta: la costanza e mantenere il giusto carattere in ogni situazione. Grazie a suo fratello minore ha acquisito il senso di responsabilità e la giusta determinazione per ottenere fiducia dai suoi genitori. Qualità che lo hanno portato a soli otto anni a giocare per la squadra locale, l’Old Isleworthians Youth FC per poi bruciare le tappe ed ottenere un provino al Chelsea a nove anni.

Ha condiviso la prima esperienza con giocatori che ad oggi sono affermati come Levi Colwill e Reece James. Per motivi noti solo alla sua famiglia decise poi di trasferirsi al Queen’s Park Rangers. Durante un’amichevole proprio contro il Chelsea gli osservatori dei blues notarono il ragazzo per poi ingaggiarlo definitivamente grazie anche al contributo dei genitori. La sua passione per il Chelsea è nata grazie al suo apprezzamento per giocatori come John Terry e Didier Drogba. Giocatori che hanno scritto la storia del Chelsea. Il suo desiderio di incontrarli si è avverato quando ha conosciuto da bambino Didier Drogba durante l’era di Jose Mourinho.

Alfie Gilchrist: I primi passi con la maglia dei blues

Alfie Gilchrist fin da piccolo non ha iniziato a giocare da difensore centrale bensì da ala. Nei primi periodi nel Chelsea ottenne fiducia all’interno dallo staff delle giovanili. Si fece notare soprattutto per la sua personalità che lo ha portato a cambiare posizione di gioco. Una posizione che ha prediletto sin da subito.

Anche i senior lo ha apprezzavano per il suo modo di mettersi in campo, non solo per le qualità tecniche ma anche per l’atteggiamento. Nella stagione 2019/20 vinse il primo titolo tra le giovanili: la Premier League Under 16 International Tournament. Con il tempo ottiene l’approvazione del gruppo come uno dei maggiori leader. Fattore che lo ha premiato come capitano della squadra. Nella stagione 2021/22 ha alzato da capitano la Premier League Under 18 Cup.

Alfie Gilchrist: il sogno della prima squadra grazie al tecnico Mauricio Pochettino

Alfie Gilchrist nella stagione 2021/22 ottenne ottimi risultati tra le giovanili ma in prima squadra visto gli scarsi risultati dei senior non ottenne la stessa fiducia complici anche i vari cambi della guida tecnica del Chelsea. Fattore che non lo ha scoraggiato visto che ha continuato con gli Under 21 giocando con continuità. La svolta della sua carriera avvenne nella stagione 2023/24 con il tecnico Mauricio Pochettino, che lo ha lanciato titolare nella sfida contro il Crystal Palace, da terzino destro.

In questa stagione chiuderà con un buonissimo score visto che in Premier League è sceso in campo undici volte segnando una rete. Fattore determinante visto che nel mercato estivo lo Sheffield United lo ha ingaggiato in prestito per potergli affidargli le chiavi del reparto difensivo.

Carta d’identità

Alfie Gilchrist

Nome: Alfie
Cognome: Gilchrist
Data di nascita: 28 novembre 2003
Luogo di nascita: Londra
Prima squadra: Old Isleworthians Town
Punti di forza: Senso della posizione, personalità, buona tecnica

Articoli Correlati

5 2 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA