Continuano il loro inizio di stagione da imbattute Arsenal e Brighton che, nell’anticipo della terza giornata di Premier League, danno vita ad un gran match che si chiude sul punteggio di 1-1. All’Emirates partono meglio i padroni di casa, che disputano un primo tempo su ritmi altissimi e aprono le marcature con il solito Kai Havertz.
Nella ripresa, però, la sorprendente espulsione di Declan Rice cambia l’inerzia del match e il Brighton trova la via del pari con João Pedro. Nonostante l’uomo in meno, i Gunners continuano ad essere pericolosi e sfiorano la vittoria prima con lo stesso Havertz e poi con un ispiratissimo Bukayo Saka. Entrambe le squadre salgono così a quota sette punti in classifica dopo tre giornate.
Premier League, la cronaca di Arsenal – Brighton
In un Emirates Stadium come sempre ricolmo di entusiasmo, Arsenal e Brighton danno il via alla terza giornata di Premier League, l’ultima prima della tradizionale pausa per le nazionali di settembre. In un confronto tra prime della classe, sono i Gunners a partire meglio e a mettere in difficoltà la retroguardia in maglia gialla grazie alle sgasate di Bukayo Saka e del grande ex di giornata, Leandro Trossard.
A creare i maggiori grattacapi ai Seagulls è proprio il numero 7 di casa, che martella senza sosta il povero Jack Hinshelwood. Nonostante l’alto ritmo, però, l’Arsenal ha bisogno di quasi quaranta minuti prima di trafiggere Bart Verbruggen e passare in vantaggio. Sul lancio lungo di David Raya, Saka scappa ancora una volta a Hinshelwood e offre ad Havertz un pallone che va solo spinto in porta, per l’1-0 dei Gunners.
Sotto gli occhi del nuovo acquisto Raheem Sterling, la ripresa si apre nel peggiore dei modi per i padroni di casa. A causa di una decisione drastica dell’arbitro, Declan Rice viene espulso per la prima volta in carriera in ben 245 gare di Premier League e lascia i suoi in dieci. Il Brighton, forte dell’uomo in più, approfitta della situazione per mettere in difficoltà la difesa dei Gunners e sfonda poco prima dell’ora di gioco.
La grande palla in verticale di Lewis Dunk pesca prima Yankuba Minteh e poi, sulla respinta di Raya, João Pedro che, a porta vuota, fa 1-1 e rimette in equilibrio la sfida. Nel finale, l’Arsenal prova a pungere in contropiede ancora con Havertz e Saka, ma le conclusioni dei due avanti biancorossi vengono prontamente bloccate da Bart Verbruggen che consegna al Brighton un meritato punto.
Il tabellino della gara tra Gunners e Seagulls
Questo, nel dettaglio, il tabellino riassuntivo della sfida tra Arsenal e Brighton, valida per il terzo turno di Premier League:
- Arsenal – Brighton 1-1
Marcatori: al 38′ Havertz (A), al 58′ J. Pedro (B).
Arsenal: Raya, White, Saliba, Gabriel, Timber (dal 80′ Zinchenko), T. Partey, Rice, Saka, Ødegaard (dal 74′ G. Martinelli), Trossard (dal 59′ Calafiori), Havertz. A disposizione: Setford, Kiwior, Jorginho, Oulad M’Hand, Lewis-Skelly, Nwaneri. All.: Mikel Arteta.
Brighton & Hove Albion: Verbruggen, Veltman (dal 72′ Estupiñán), van Hecke, Dunk, Hinshelwood, Milner (dal 17′ Ayari), Baleba, Minteh (dal 72′ Rutter), J. Pedro, Mitoma (dal 85′ Adingra), Welbeck (dal 86′ Enciso). A disposizione: Steele, Lamptey, Igor, Webster. All.: Fabian Hürzeler.
Arbitro: Chris Kavanagh.
Ammoniti: Rice, T. Partey, Timber e Raya per l’Arsenal; Minteh e J. Pedro per il Brighton.
Espulsi: al 49′ espulso Rice (A) per somma di ammonizioni.