Il nuovo Liverpool di Arne Slot comincia con una vittoria importante. I Reds, ospiti di un Ipswich Town che torna a calcare i campi della Premier League dopo 22 anni di assenza, faticano più del previsto contro i Tractor Boys nel primo tempo, ma emergono alla distanza e riescono a far valere la differenza di qualità rispetto alla squadra di Kieran McKenna.
Nonostante un avvio in sordina, i Reds mettono in mostra un ottimo gioco nella ripresa, figlio delle prime indicazioni tattiche di Slot. Con gli stessi uomini a disposizione di Klopp, infatti, l’ex allenatore del Feyenoord ha deciso di impostare il suo Liverpool più sul gioco con la palla che sulla feroce riaggressione che è da sempre il mantra della leggenda tedesca.
Premier League, la cronaca di Ipswich Town – Liverpool
Nella splendida cornice di un Portman Road vestito a festa, il Liverpool inaugura la sua stagione 2024-25 di Premier League con un bel successo per 2-0 sull’Ipswich Town. Nonostante la differenza di peso, sia in termini economici che di qualità individuali, i Tractor Boys reggono bene fino al 60° e anzi, nel primo tempo si fanno preferire.
Gli unici interventi degni di nota, infatti, sono quelli di Alisson che deve mettere lo zampino in un paio di circostanze per fermare prima Omari Hutchinson e poi Jacob Greaves. Nella ripresa la musica cambia drasticamente e il Liverpool alza i giri del motore, specialmente nei quindici minuti iniziali. Dopo il salvataggio sulla linea di Luke Woolfenden sulla conclusione a botta sicura di Alexis Mac Allister, è ancora Diogo Jota a sfiorare il gol con un colpo di testa in girata che scivola per centimetri sul fondo.
Un minuto più tardi, però, l’ex Wolves trova effettivamente la via del gol chiudendo con semplicità una splendida azione in verticale costruita da Ryan Gravenberch e rifinita da Mo Salah. Al 65°, proprio con l’egiziano, i Reds ipotecano i tre punti. Su un’altra azione ben costruita con la palla a terra, il Liverpool portano tanti uomini all’interno dell’area di rigore dell’Ipswich e per Salah è un gioco da ragazzi firmare il 2-0 da sottomisura.
Per il numero 11 in maglia rossa, peraltro, si tratta del nono gol in carriera nella giornata inaugurale di Premier League: un nuovo record assoluto per la competizione. Nel finale sono ancora i Reds, prima con Salah e poi con Szoboszlai e Bradley, a sfiorare il tris prima che l’Ipswich vada vicino alla rete dell’1-2 ancora con Greaves.
Il tabellino finale di Ipswich Town – Liverpool 0-2
Questo, dunque, il tabellino della gara tra Ipswich Town e Liverpool, valida per la prima giornata di Premier League:
- Ipswich Town – Liverpool 0-2
Marcatori: al 60′ D. Jota, al 65′ Salah.
Ipswich Town: Walton, Tuanzebe (dal 74′ Szmodics), Woolfenden, Greaves, Davis, Luongo (dal 65′ Taylor), Morsy, Burns (dal 57′ Johnson), Chaplin (dal 65′ Harness), Hutchinson, Delap (dal 74′ Al-Hamadi). A disposizione: Slicker, Burgess, Townsend, Phillips. All.: Kieran McKenna.
Liverpool: Alisson, Alexander-Arnold (dal 77′ Bradley), Quansah (dal 46′ Konaté), van Dijk, Robertson (dal 79′ Tsimikas), Gravenberch, Mac Allister, Salah, Szoboszlai, L. Díaz, D. Jota (dal 79′ Gakpo). A disposizione: Kelleher, Endo, Jones, Elliott, Núñez. All.: Arne Slot.
Arbitro: Tim Robinson.
Ammoniti: Woolfenden, Hutchinson e Burns per l’Ipswich Town; nessuno per il Liverpool.