La Premier League spiegherà in diretta le decisioni del VAR

Dopo le polemiche della scorsa stagione sull’utilizzo del VAR, la Premier League corre ai ripari e adotta un sistema unico per spiegare le decisioni arbitrali, in un’ottica di totale trasparenza verso tifosi e società

Embed from Getty Images

La stagione 2023/2024 di Premier League ha visto crescere esponenzialmente le polemiche sull’utilizzo del VAR. Una tecnologia che sebbene abbiamo portato evidenti benefici, non è mai stata accettata fino in fondo sia dagli addetti ai lavori (dirigenti ed allenatori su tutti) che dai tifosi. Il culmine delle polemiche si è raggiunto con la richiesta da parte del Wolverhampton di abbandonare l’utilizzo del VAR in Premier League. Proposta che è stata tuttavia bocciata con 19 voti contrari.

Che non si possa tornare indietro è un dato di fatto. Così come è un dato di fatto l’esistenza di margini di miglioramento nell’utilizzo di tale strumento che, statistiche alla mano, ha contribuito a correggere oltre 100 errori nel corso della passata stagione. Quella che si appresta ad iniziare domani sera, sarà la sesta che vedrà protagonista il VAR in Premier League.

Premier League: le polemiche sull’utilizzo del VAR nella stagione 2023/2024

Come dicevamo, la stagione 2023/2024 per il VAR in Premier League è stata particolarmente travagliata. Il percorso che ha portato alla “mozione Wolverhampton” è stato intriso di polemiche. Si è partiti proprio dalle dichiarazioni del manager dei Wolves, Gary O’Neill che aveva definito una chiamata di un fuorigioco “la peggiore mai vista in carriera”; frase che gli è costata una squalifica. L’errore che ha portato all’annullamento di un goal del Liverpool contro il Tottenham, ancora per fuorigioco ha costretto a scuse immediate ed ufficiali.

A febbraio il D.G. della Premier League Tony Scholes aveva ammesso che l’esperienza allo stadio dei tifosi risentiva dei tempi di decisione del VAR. Liverpool, Arsenal, Wolverhampton e Nottingham Forest hanno poi pubblicato un comunicato congiunto con cui hanno criticato il livello decisionale del VAR non ritenuto adeguato agli standard richiesti dalla Premier League.

Premier League e VAR: decisioni spiegate in diretta su X

L’IFAB, l’organo regolatore del calcio, ha escluso la possibilità, almeno per questa stagione, che i dialoghi tra arbitro e VAR vengano trasmessi dagli speaker degli stadi di Premier League, ritenendo che tale soluzione possa creare solo caos. La novità più importante della stagione che si appresta ad iniziare sarà che la spiegazione delle decisioni del VAR saranno rese note in tempo reale sulla piattaforma X.

Sul canale Premier League Match Centre (@PLMatchCentre) infatti per la prima volta in assoluto, verranno pubblicate quasi in tempo reale le spiegazioni alle decisioni prese dal VAR per ogni gara di Premier League. Questo sistema è stato voluto dalla Premier League in un’ottica di trasparenza nei confronti dei tifosi. Le spiegazioni delle decisioni non si limiteranno solo a quelle prese dal VAR, ma includeranno anche quelle che i direttori di gara adotteranno sul campo, senza ricorrere alla tecnologia.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA