Il West Ham di Julen Lopetegui potrebbe davvero stupire tutti in questa Premier League 2024/2025, complice anche un mercato estivo da parte del direttore tecnico Steidten che ha fatto impazzire i tifosi. Tanti i volti nuovi al Rush Green, centro di allenamento degli Hammers, dove è iniziata una piccola rivoluzione per cancellare il campionato semi-deludente dello scorso anno e riportare la squadra dove merita. Cambiamento radicale sia alla guida tecnica (con l’esonero di Moyes e l’arrivo di Lopetegui), sia in alcuni reparti che andavano rafforzati.
A gennaio 2024, erano stati già ceduti giocatori importanti come Kehrer, Pablo Fornals e Benrahma, ma non furono sostituiti con nessun altro giocatore, unico acquisto fu il desaparecido Kalvin Phillips. Per questo la società non ha voluto commettere gli errori del mercato invernale e riformare una squadra ripartendo da giocatori importanti. La partenza più rilevante è stata quella dell’ormai ex capitano Kurt Zouma, che è approdato agli arabi dell’Al-Shabab; il centrale francese ha dato sempre il massimo per la maglia ma ultimamente era tormentato dagli infortuni alle ginocchia, e la società ha optato per la sua cessione.
Premier League: il mercato del West Ham
L’ex difensore del Chelsea è stato tagliato subito fuori dagli arrivi di Max Kilman (ex capitano del Wolverhampton) e di Jean-Clair Todibo, difensore francese strappato alla Juventus proprio con un blitz di Steidten a Nizza, dove il giocatore ha trascorso le ultime tre stagioni. Sulle fasce esterne (altro reparto da riempire) sono arrivati due giocatori giovani e talentuosi come Luiz Guilherme e Summerville, mentre per la fascia destra difensiva è arrivato dallo United, Wan-Bissaka; lì sarà vivo il ballottaggio fra lui e Coufal.
Per il ruolo di terzo portiere, il West Ham ha optato per Wes Foderingham dello Sheffield United, acquisto dovuto alla partenza definitiva di Nathan Trott con destinazione Copenaghen. Nel posto lasciato libero da Phillips a centrocampo, è arrivato a parametro zero Guido Rodríguez, svincolatosi dal Betis Siviglia, centrocampista campione del mondo e d’America con l’Argentina; ma il colpaccio Steidten l’ha fatto in attacco, prendendo il bomber del Borussia Dortmund e della nazionale tedesca, Niclas Füllkrug, un pezzo da 90 per la società e per i tifosi Hammers, pronto a gonfiare più reti possibili anche in Inghilterra.
West Ham: obiettivi per la Premier League 2024/2025
Con questi nuovi innesti (che forse non sono ancora finiti), tutti si chiedono dove possa arrivare il West Ham in questa Premier League ormai imminente; Lopetegui, alla sua prima conferenza stampa da allenatore degli Irons, si era prefissato degli obiettivi personali ma che molto probabilmente saranno anche quelli della società, ovvero migliorare il nono posto della scorsa stagione , riportare il West Ham nei posti in classifica che contano, e quindi provare anche a tornare in Europa.
Per questo motivo, Steidten ha fatto un mercato mirato per gli obiettivi di squadra, acquistando tutti giocatori seguiti da tempo proprio dal direttore tecnico, creando un mix di gioventù ed esperienza internazionale; forse l’acquisto di Wan-Bissaka potrebbe non essere l’ultimo, visto che circolano voci dell’acquisto di un altro centrocampista e di una possibile cessione di uno tra Ward-Prowse e Souček che non sembrano convincere fino in fondo l’allenatore spagnolo. Il West Ham sarà dunque una squadra da seguire con un occhio di riguardo, senza coppe europee può essere una mina vagante e un bastone fra le ruote per qualche big. Sabato 17 agosto alle 18,30 italiane si aprirà il loro campionato fra le mura amiche contro l’Aston Villa.