Bentornata League One. Nel primo turno della stagione 2024-25, l’ex third division del calcio inglese, conferma di essere un torneo altamente spettacolare. Si è segnato in tutti i campi e, in molti casi, pure con parecchi gol. I tabellini hanno registrato un pomeriggio ricco di emozioni.
Wrexham-Wycombe: la cronaca
Il match più spettacolare è stato quello tra Wrexham e Wycombe, con i Red Dragons padroni di casa che rivedono la Serie C d’Oltremanica, dopo 19 anni d’assenza e festeggiano questo ritorno vincendo per 3-2. Apre le marcature dopo 9°, il difensore ventiduenne Max Cleworth, che devia in rete un calcio d’angolo con un sontuoso colpo di tacco. Il pallone scuote ancora la rete venti minuti dopo. Il gol è di Jack Marriott, attaccante classe 1984. Il forward nato a Beverly, conclude con un tiro al volo di destro angolato imprendibile, on the top corner, appena dentro l’area piccola un’azione molto elaborata.
Marriott si conferma attaccante di razza e, continuando così, ci metterà poco a conquistare i nuovi tifosi. Nella stagione 2017-18, quando indossava la maglia del Peterborough , l’attuale numero 11 dei Red Dragons vinse la classifica dei top scorer, realizzando 27 gol. Uno che, come si dice in gergo, “vede la porta”. Il primo tempo si chiude così sul 2-0, ma il risultato, può trarre in inganno. Nei primi minuti di partita, infatti, The Chairboys di Wycombe hanno avuto varie occasioni per passare in vantaggio, fallendole d’un soffio. The Chairboys comunque, non si perdono d’animo, e al 12° della ripresa, rimettono in discussione. Il gol è dell’attaccante ivoriano Richard Kone, abile a raccogliere una palla vagante e a scaricarla con forza in rete. A rimettere due gol di distanza tra le squadre in campo,al minuto 83, è la punta scozzese Steven Fletcher, 37 anni, e un carriera in gran parte trascorsa in patria. Inutile, per il Wycombe, il gol di Vokes all’89°.
Wrexham, Phil Parkinson:”Soddisfatto del risultato”
In mixed zone a parlare, è il manager della squadra di casa Phil Parkinson:”Ovviamente sono molto contento. Abbiamo giocato molto bene per 35 minuti, poi loro sono entrati in palla verso la fine del primo tempo, ma senza creare eccessive preoccupazioni. I ragazzi sono stati fantastici creando tante occasioni in zona gol. Una flessione naturale. É normale che i ragazzi si siano rilassati, togliendo un po’ il piede dall’acceleratore e di conseguenza, gli avversari son venuti fuori perché sono una buona squadra. Oggi, comunque, non mi sembra il caso di essere troppo pignoli. Sono stato molto contento per Max e Jack che hanno segnato gol di gran classe. Tutto è andato bene”.
Ultima nota statistica: per il Wrexham, è stata la partita casalinga con più pubblico dal 1990. In quell’occasione il Wrexham affrontava i Magpies del Newcastle
League One: le altre partite della 1ª giornata
Registrata la soddisfazione del Wrexham, le restanti partite raccontano di un altro, rocambolesco 3-2, ma questa volta esterno, con la vittoria del Lincoln City sul Burton Albion. The Imps hanno espugnato Princess Way pur essendo passati in svantaggio dopo appena 5° grazie al gol del difensore inglese Udoka Godwin- Malife. Che sarebbe stata una giornata positiva per il Lincoln, si era capito al 9 minuto, con il capitano Paudie O’ Connor a gonfiare la rete. É ancora lo skipper, nonché difensore centrale irlandese a chiudere la contesa quando, sul cronometro, corre il minuto 86. In mezzo ci sono le marcature di Darikwa al minuto 22 e Bodin al 41°. Nel primo turno, il Crawley , regola 2-1 il più blasonato Blackpool. Tra i risultati positivi fuori casa, c’è quello del Bolton Wanderers che espugna Brisbane Road , battendo 2-1 il Leyton Orient. Sono 3 le vittorie di stretta misura.
L‘ 1-0 si è verificato infatti in Bristol Rovers– Northampton, Stevenage–Shreswbury. Exeter City–Rotherham Utd e nella vittoria esterna del Charlton sul Wigan. Altra vittoria esterna (2-0) dell’Huddersfield che espugna Weston Homes , liquidando il Peterborough. Identico risultato , ma stavolta in casa in Stockport–Cambridge. Vittoria col minimo sforzo 1-0. Il gol è di Watts. Un gol a testa tra Birmingham e Reading che si conclude 1-1. Gli universitari del Cambridge in trasferta, ricevono una lezione di calcio dallo Stockport, uscendo sconfitti 2-0 . Nell’anticipo del Friday night infine, il Mansfield vince 2-1 sul Barnsley.