Nella settimana di calciomercato di Premier League che sta per chiudersi, sono il West Ham e il Fulham a prendersi la copertina. Le due londinesi, infatti, sono attivissime sul fronte delle entrate e stanno per piazzare alcuni colpi davvero di alto livello. Sempre rimanendo nella City, anche il Chelsea non rimane a guardare e ufficializza Filip Jorgensen per la porta.
Continuano, poi, le operazioni in entrata per Nottingham Forest, Everton ed Ipswich, mentre il Manchester United, attraverso Erik ten Hag, fa sapere di essere ancora attivo sul mercato visti i recenti infortuni dei nuovi acquisti Yoro e Zirkzee. Rimane immobile, invece, il Liverpool: i Reds sono l’unica squadra a non aver ancora presentato un nuovo giocatore.
Premier League, calciomercato: Crysencio Summerville vicinissimo al West Ham
Senza dubbio, la copertina della settimana di calciomercato di Premier League se la prendono gli Hammers di Julen Lopetegui. Dopo aver ufficializzato l’arrivo di Maximilian Kilman ormai un mese fa, il West Ham si sta ora focalizzando sul reparto avanzato e ha trovato l’accordo per portare Crysencio Summerville al London Stadium.
L’esterno d’attacco olandese arriva a titolo definitivo dal Leeds, dopo una stagione da vero protagonista in Championship. Durante l’ultimo campionato di seconda divisione, il classe 2001 ha segnato 19 reti e confezionato nove assist, portando i Whites a centimetri dall’immediato ritorno in Premier League. Per il suo cartellino gli Hammers spenderanno più di 25milioni di sterline.
Con le visite mediche completate nella giornata di giovedì, per definire ufficialmente Summerville un nuovo giocatore del West Ham manca solo la firma sul contratto e la classica presentazione social di rito. Stando alle indiscrezioni degli esperti, l’accordo tra il giocatore e il club londinese dovrebbe essere su base quadriennale.
Fulham, salto di qualità con Smith Rowe e Cuenca; occhio anche a McTominay
Chi sta cercando di ricostruire, tramite il calciomercato, la propria rosa è anche il Fulham. I Cottagers, dopo aver perso a titolo gratuito Bobby DeCordova-Reid e Tosin Adarabioyo, hanno dovuto salutare anche il pilastro del loro centrocampo, il portoghese João Palhinha, subendo un importante ridimensionamento rispetto all’ottima rosa della scorsa stagione.
Per continuare ad ambire ad una tranquilla salvezza in Premier League, i proprietari del club bianconero hanno deciso di reinvestire immediatamente i 55milioni di sterline incassati dalla cessione del portoghese al Bayern Monaco. A Craven Cottage, infatti, stanno per arrivare il centrale difensivo Jorge Cuenca, prelevato dal Villarreal, e il trequartista scuola Arsenal, Emile Smith Rowe.
Proprio il 24enne londinese è il colpo dell’estate dei Cottagers, sia per pedigree che per aspettative. Insieme a lui, il Fulham vuole far arrivare nell’ovest di Londra anche un altro grande profilo della Premier League, il centrocampista del Manchester United e della nazionale scozzese, Scott McTominay. La prima offerta, per ora è stata rifiutata, ma è probabile che per una trentina di milioni, i Red Devils possano dire addio al loro talismano che, a quel punto, accetterebbe di buon grado la nuova destinazione bianconera.
Premier League, calciomercato: Ismaila Sarr, dall’OM al Crystal Palace
Sempre per rimanere nella capitale, chi si è mosso sul mercato, con un bel colpo in entrata, è anche il Crystal Palace. I rossoblù di Selhurst Park hanno infatti riportato in Inghilterra il vibrante esterno d’attacco senegalese Ismaila Sarr, accasatosi lo scorso anno all’Olympique Marsiglia dopo una lunga militanza nelle fila del Watford.
Il classe ’98 torna così in Premier League dopo una sola stagione di Ligue 1, condita da tre gol e quattro assist. Con l’OM, peraltro, Sarr ha anche avuto modo di disputare una decina di gare in Europa League, aiutando i biancazzurri marsigliesi a raggiungere le semifinali. Il suo trasferimento alle Eagles è a titolo definitivo ed è costato al club 15milioni di euro.
Esterno d’attacco, solitamente impiegato sulla fascia destra, Sarr è un giocatore ben noto agli appassionati di calcio inglese. La velocità in dribbling è senza dubbio il suo punto di forza, ma gli ottimi numeri in fase realizzativa possono essere un ulteriore elemento d’interesse per un allenatore come Oliver Glasner, bravissimo a lavorare con giocatori dotati di queste caratteristiche.
Ipswich Town, nuovo innesto in difesa: arriva Conor Townsend
Dopo la promozione dello scorso maggio, l’Ipswich Town continua a rinforzarsi in vista della nuova stagione di Premier League. I Tractor Boys, questa volta, tornano in sede di calciomercato per fare un investimento in difesa e aggiungono alla propria batteria d’esterni l’esperto Conor Townsend, in arrivo a titolo definitivo dal West Bromwich Albion.
Il 31enne era legato al club delle Midlands dall’estate del 2018 e con i Baggies aveva disputato anche l’ultima stagione di Premier League – per ora – della loro storia, mancando però l’obiettivo salvezza. Ora, a puntare su di lui, è l’Ipswich di Kieran McKenna che in questo mercato stava cercando con insistenza una riserva di qualità per Leif Davis.
Townsend, infatti, è un profilo di sicura affidabilità (quasi 200 partite in carriera tra prima e seconda serie, ndr), ma ha caratteristiche molto diverse rispetto al numero 3 dei Tractor Boys. Il suo profilo coincide con quello del classico laterale difensivo molto bravo in fase di marcatura, ma decisamente meno propositivo rispetto al recordman di assist dell’ultimo campionato di seconda divisione.
Premier League, calciomercato: altro colpo lusitano per il Nottingham Forest
Chiudiamo la nostra rassegna settimanale di calciomercato con il Nottingham Forest che, questa volta, attinge al campionato portoghese per mettere sotto contratto un nuovo giocatore. Al City Ground è infatti arrivato l’esterno d’attacco 25enne Jota Silva, prelevato per 7milioni di euro dai bianconeri del Vitória Guimarães.
Dopo aver disputato un ottimo campionato di seconda divisione con il Casa Pia, Jota Silva era stato acquistato dal Vitória nell’estate del 2022. Con i bianconeri si è poi imposto come elemento chiave della formazione, mettendo a referto 11 gol e 6 assist durante lo scorso campionato di Liga Portugal. In stagione, peraltro, ha già fatto il suo esordio in gare ufficiali, andando a segno nei preliminari di Conference League.
Il suo approdo in Premier League rappresenta un ulteriore investimento per il futuro in casa Nottingham Forest. Pur non avendo un pedigree affermato ad alti livelli, Jota Silva è un giocatore in rapida ascesa e dalle caratteristiche fisiche ed atletiche molto interessanti. Inoltre, in un contesto come quello dei Reds, già ricco di portoghesi e brasiliani, sarà ancor più facile per lui adattarsi al nuovo stile del campionato inglese.