Negli ultimi giorni di mercato, si attiva anche il Brentford. I biancorossi di Thomas Frank, dopo aver ufficializzato gli arrivi di Fábio Carvalho e Sepp van den Berg dal Liverpool, fanno affidamento alla massima serie brasiliana per calare un nuovo colpo nel reparto offensivo. Al Gtech Community Stadium arriva infatti il giovane esterno d’attacco Gustavo Nunes.
Nato nel novembre del 2005, il 18enne brasiliano è un prodotto del settore giovanile del Grêmio, club con il quale ha recentemente fatto il suo esordio anche in Série A. Nella sua prima stagione tra i professionisti, l’impatto è stato di quelli che non si scordano: tre gol in venti partite di campionato, ai quali si aggiungono altri due centri in sette gare di Copa Libertadores.
Brentford, il profilo del nuovo acquisto Gustavo Nunes
Come detto, il profilo di Gustavo Nunes è quello del tipico esterno d’attacco dotato di grande rapidità e tecnica. Nonostante il fisico minuto per gli standard della Premier League (è alto 173cm, ndr), Nunes fa della qualità e della freddezza sotto porta i suoi punti di forza. Alla sua stagione d’esordio con il Grêmio ha infatti segnato 10 gol in tutte le competizioni, finendo sul tabellino dei marcatori anche nella “Champions League” continentale, la Copa Libertadores.
Per farlo sbarcare in Inghilterra, il Brentford ha versato 10milioni di sterline nelle casse dell’Imortal Tricolor, una cifra decisamente importante se si considerano la giovane età del ragazzo e la relativa inesperienza nel mondo del calcio “dei grandi”. Ad ogni modo, le ottime qualità nell’uno contro uno e la spiccata vena realizzativa messa in mostra in questo primo scorcio di carriera, depongono in suo favore.
“Siamo molto contenti di aver raggiunto un accordo con Gustavo – dice il manager delle Bees, Thomas Frank – specialmente se consideriamo la grande concorrenza che abbiamo dovuto superare per metterlo sotto contratto. Parlando delle sue caratteristiche, è un giocatore molto diretto, a cui piace puntare gli avversari in uno contro uno“.
“Gustavo ha un grande potenziale e ovviamente sta a noi cercare di farlo crescere e valorizzarlo nel migliore dei modi. Avrà certamente bisogno di tempo per adattarsi ai ritmi della Premier League, ma è un trasferimento davvero eccitante“. Il giovane Nunes ha firmato un contratto di ben sei anni con il Brentford, ma la sua permanenza a Londra potrebbe protrarsi fino al 2032, nel caso in cui venisse attivata l’apposita clausola.