Europa League, delusione Hearts: il Viktoria Plzen vince anche ad Edimburgo

Nel doppio confronto con il Viktoria Plzen, gli Hearts cadono anche a Tynecastle: la rete di Cerv condanna i Jambos alla retrocessione in Conference League

Nel giovedì di Europa League arriva un’altra delusione cocente per gli Hearts. I granata di Edimburgo perdono per 1-0 anche la sfida di ritorno contro i cechi del Viktoria Plzen e abbandonano così i sogni di gloria nella seconda competizione continentale per importanza. Per i Jambos questa è la quinta sconfitta consecutiva in tutte le competizioni, un filotto pesante e molto pericoloso per la panchina di Steven Naismith.

Dopo il KO della settimana scorsa, gli Hearts avrebbero dovuto ribaltare il risultato per poter accedere alla fase a girone unico, ma un gol di Lukas Cerv ad un quarto d’ora dalla fine ha condannato gli scozzesi all’eliminazione. Ad ogni modo, l’avventura europea dei Jambos non termina qui: per loro ci sarà comunque spazio nell’edizione 2024-25 della Conference League.

La cronaca di Hearts – Viktoria Plzen

In un caldissimo Tynecastle, gli Hearts andavano alla ricerca di una vittoria che avrebbe potuto cambiare non soltanto la percezione delle squadre scozzesi in Europa, ma anche l’avvio di stagione davvero tribolato. Dopo la cocente sconfitta all’ultimo secondo dell’andata, però, i Jambos cadono anche al ritorno e il Viktoria Plzen festeggia la qualificazione alla fase a girone unico di Europa League.

Passando alla cronaca, la prima occasione degna di nota della serata arriva sui piedi di Cammy Devlin che, imbeccato da Gerald Taylor, calcia di poco oltre la traversa mettendo i brividi alla retroguardia ceca. Sempre da un suggerimento di Taylor, i granata ci riprovano: questa volta è la mezza volée di Kenneth Vargas a finire alta.

Dopo un avvio sornione, anche il Viktoria Plzen esce allo scoperto e sfiora il vantaggio prima con una tripla occasione capitata sui piedi di Daniel Vasulin e poi, nella ripresa, con un altro tentativo di Vasulin, questa volta ben respinto da Craig Gordon. I cambi offensivi di Naismith sembrano far pendere la bilancia dell’equilibrio in favore degli Hearts, ma le parate di Marian Tvrdon tengono a galla i cechi.

Passato lo spavento, poi, il Viktoria punisce. Sull’errato disimpegno di Frankie Kent, gli ospiti ripartono veloci e puniscono i Jambos con la rete di Cerv. Sotto di due, nel totale, a quindici minuti dalla fine, gli Hearts non hanno più la forza di rientrare nella doppia sfida e si devono accontentare della qualificazione alla fase a girone unico della Conference League.

Il tabellino del ritorno del preliminare di Europa League

Questo dunque il riassunto del match di ritorno tra Hearts e Viktoria Plzen, valido per l’ultimo turno di qualificazione alla prossima Europa League:

  • Hearts – Viktoria Plzen 0-1 (tot: 0-2)

Marcatore: al 76′ Cerv.

Heart of Midlothian: Gordon, Kent, Kingsley, Rowles, Taylor, Boateng, Devlin (dal 82′ Forrest), Penrice (dal 67′ Oda), Vargas (dal 82′ Wilson), Boyce (dal 73′ Dhanda), Grant (dal 67′ Spittal). A disposizione: Clark, Halkett, Pollock, Oyegoke, Tait, McKay, Drammeh. All.: Lawrence Shankland.

Viktoria Plzen: Tvrdon, Kopic, Havel, Dweh, Jemelka, Cadu, Sulc (dal 90+3′ Sloncik), Cerv, Kalvach, Sojka (dal 58′ Vydra), Vasulin (dal 88′ Hejda). A disposizione: Wiegele, Jedlicka, Sene, Paluska, Mika, Mosquera, Panos, Jirka, Ricardinho. All.: Miroslav Koubek.

Arbitro: Georgi Kabakov (Bulgaria).

Ammoniti: Grant, Kent e Taylor per gli Hearts; nessuno per il Viktoria Plzen.

Fonti
Foto Credits: www.skysports.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA