I comproprietari del Newcastle, Amanda Staveley e Mehrdad Ghodoussi cederanno le loro quote del 10%. Tramite un comunicato ufficiale il Newcastle ha reso noto la notizia che risulterà ancora più importante visto che ancora non è dato sicuro a chi spetterà la quota, se al fondo PIF o RB Sports & Media o se verrà divisa da entrambe le società. Un addio che ha lasciato spiazzato l’ambiente del Newcastle visto che entrambe le figure sono state decisive non solo a livello societario ma anche riguardo le operazioni di mercato che hanno portato ottimi risultati visto la partecipazione in Champions League lo scorso anno.
Newcastle, due figure importanti dicono addio al club
La società Staveley Cantervale Holdings ha acquisito una quota del 10% del Newcastle quando ha contribuito ad agevolare l’acquisizione del Newcastle per complessivi 305 milioni di sterline, sostenuta dall’Arabia Saudita, nel 2021. Il Public Investment Fund dell’Arabia Saudita ha acquisito una quota dell’80% e la RB Sports & Media di Jamie Reuben il restante 10%.
Secondo la BBC, Amanda Staveley e suo marito Mehrdad Ghodoussi venderanno la loro quota rimanente del club a uno o entrambi tra il fondo PIF e RB Sports & Media. Nonostante la sua quota di minoranza, Amanda Staveley è stata una figura chiave riguardo sia l’aspetto societario che dirigenziale del Newcastle ed è stata responsabile della gestione del club insieme a suo marito Mehrdad Ghodoussi.
Entrambi sono stati la figura rappresentativa del Newcastle nei riguardi sia del pubblico che a livello dirigenziale. Figura che ora non avrà più luogo visto l’abbandono certo dopo la cessione delle quote. Sempre secondo la BBC, Yasir Al-Rumayyan sarà l’uomo che dirigerà il Newcastle. Il Newcastle ha cambiato completamente volto dopo l’acquisizione e, nonostante non abbia partecipato alle coppe europee, la scorsa stagione ha concluso al settimo posto e probabilmente continuerà a lottare per ottenere un posto in Europa per poter ambire in futuro al titolo della Premier League.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.