Euro 2024, Southgate nella storia: contro la Svizzera sarà la 100ª da allenatore dell’Inghilterra

Gareth Southgate entra nella storia dei manager dell'Inghilterra: nei quarti di finale di Euro 2024 contro la Svizzera, festeggia la panchina numero 100

Embed from Getty Images

C’è grande attesa per la sfida tra Svizzera e Inghilterra, valevole per i quarti di finale di Euro 2024, che si disputerà oggi alle 18. L’Inghilterra spera di centrare il passaggio alla semifinale, dove affronterebbe la vincente tra Olanda e Turchia (gara in programma questa sera alle 21). Chi già sa di entrare nella storia è il tecnico Gareth Southgate che, nonostante le critiche, contro la Svizzera festeggerà la panchina numero 100. Un traguardo prestigioso che gli consente di inserirsi tra i grandi nomi che hanno guidato i Three Lions.

Infatti solo Sir Alf Ramsey e Walter Winterbottom hanno superato il traguardo delle 100 panchine, toccando rispettivamente la cifra di 113 e 139. Oltre le presenze però, contano i trofei. Tra loro solo Sir Alf Ramsey viene ricordato come vincente, avendo trionfato nella Coppa del Mondo del 1966: rimane questo, ad oggi, l’unico titolo vinto dall’Inghilterra. Alex Winterbottom guida la classifica delle vittorie complessive: 78.

Euro 2024: le statistiche di Southgate da allenatore dell’Inghilterra

Sul piano meramente statistico, Gareth Southgate si colloca al quarto posto per percentuali di vittorie con il 60%. Questa speciale classifica è guidata da Fabio Capello (66%), mentre Sir Alf Ramsey si posiziona al secondo posto con il 61%. Sono invece 23 le gare di un torneo ufficiale che hanno visto Gareth Southgate sedere sulla panchina dell’Inghilterra: nessuno come lui. Nel confronto percentuale di vittorie nei tornei, però, è secondo al leggendario Sir Alf Ramsey.

Tra le gare che hanno segnato il percorso di Gareth Southgate come allenatore dell’Inghilterra, sono da segnalare senza dubbio la vittoria ai rigori contro la Colombia nella Coppa del Mondo del 2018 (la prima in una fase ad eliminazione diretta dal 2006) e la vittoria nella semifinale di Euro 2020 (disputata nel 2021) contro la Danimarca, che ha regalato all’Inghilterra la prima finale di un torneo ufficiale dal 1966. I tifosi si augurano che anche la vittoria contro la Slovacchia ad Euro 2024 possa risultare in un punto di svolta che resti nella storia.

Euro 2024: Southgate e le critiche della stampa inglese

La stampa inglese non è mai stata tenera con Gareth Southgate. Mai però come prima, ad Euro 2024 le critiche sono state molto feroci. Questo perché il tecnico ha a disposizione una rosa di grande talento che, forse, mai si era vista prima. In genere sempre pacati, i seguitissimi esperti di BBC Sport nonché ex calciatori, anche della nazionale, Gary Lineker ed Alan Shearer non hanno fatto sconti a Gareth Southgate, tanto che anche il capitano Harry Kane è dovuto intervenire a difesa del tecnico.

Grazie alla partnership tra UKCALCIO e NordVPN è consentito anche agli appassionati di calcio inglese in Italia, assistere alle trasmissioni sportive gratuite in lingua inglese. Per farlo è necessario scaricare l’app NordVPN sul vostro computer o cellulare ad un prezzo vantaggioso, seguendo esclusivamente questo link. Una volta scelto il server nel Regno Unito, sarà possibile guardare il video.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA