Jude Bellingham, stella del Real Madrid e della Nazionale inglese, è il giocatore più prezioso del calcio mondiale secondo una classifica dell’Osservatorio calcistico CIES che esamina i valori di trasferimento dei cento migliori giocatori del mondo. Phil Foden e Bukayo Saka, due delle stelle della Premier League, si trovano rispettivamente in quinta e sesta posizione.
Premier League, il nuovo astro nascente del calcio mondiale
Jude Bellingham sta vivendo il periodo migliore della sua carriera. Nella sua prima stagione al Real Madrid ha contribuito a vincere la quindicesima Champions League della storia delle merengues, oltre alla Liga e alla Supercoppa Spagnola. Il suo valore complessivo secondo il CIES è di 280 milioni di euro. Nella lista sono presenti anche due stelle della Premier League: Phil Foden e Bukayo Saka. Il talento del Manchester City si piazza nella quinta posizione con il valore di 203 milioni di euro, mentre l’attaccante dell’Arsenal si trova alle sue spalle con il valore di 195 milioni di euro.
L’Inghilterra è la nazione con il maggior numero di giocatori(12) nella classifica CIES, tra i quali ci sono Rico Lewis del Manchester City (84 milioni di euro), che non è stato selezionato da Gareth Southgate per il prossimo Europeo, Ollie Watkins attaccante dell’Aston Villa (73 milioni di euro) destinato a ricoprire il ruolo di vice nei confronti del capitano Harry Kane.
Il trio del Manchester City composto da Herling Haaland(255 milioni di euro), Julián Álvarez (168 milioni di euro) e come detto precedentemente Phil Foden li rende la seconda squadra a detenere tre giocatori con un valore superiore a 150 milioni di euro. Dominik Szoboszlai (108 milioni di euro) è il giocatore più prezioso del Liverpool che avrà come nuovo tecnico Arne Slot, nonostante una stagione in chiaro scuro de centrocampista ungherese. Ed è seguito dal compagno Darwin Núñez, con 107 milioni di euro, pur sia in procinto di essere ceduto dopo aver chiuso male la stagione con il Liverpool.