Scottish League Cup, sorteggiata la fase a gironi del 2024-25

La SPFL ha reso noto l'esito del sorteggio del primo turno della Scottish League Cup 2024-25: andiamo a vedere quali sono gli abbinamenti per la fase a gironi della Coppa di Lega scozzese

Embed from Getty Images

Nella giornata mercoledì 29 maggio la SPFL ha reso noto l’esito del sorteggio della fase a gironi della Scottish League Cup. Come da tradizione, la Coppa di Lega scozzese è il primo appuntamento ufficiale dell’estate del calcio d’Oltremanica e infatti, anche per la stagione 2024-25, la corsa alla finale di Hampden Park comincerà già nella settimana del 13 luglio.

Come previsto dal regolamento della competizione, le 40 squadre che prenderanno parte a questo primo turno eliminatorio sono inserite in otto gruppi da cinque. Al termine della fase a gironi, accederanno al turno successivo le otto vincitrici dei raggruppamenti più le tre migliori seconde. A queste undici squadre si aggiungeranno poi Celtic, Rangers, Hearts, Kilmarnock e St Mirren, le quali hanno ricevuto un bye al primo turno per via della qualificazione alle competizioni UEFA.

Scottish League Cup, l’esito del sorteggio per la stagione 2024-25

Detto del format secondo il quale si svolgerà la Scottish League Cup 2024-25, andiamo a vedere chi proverà, già a partire dal primo turno, a scalzare i Rangers dal trono. Tra le squadre che entreranno in gara alla metà di luglio, infatti, sono ben undici quelle che hanno potuto sollevare la coppa almeno una volta. Tra queste, la più titolata (con 6 vittorie, ndr) è l’Aberdeen, che è stata sorteggiata nel girone A insieme ad Airdrieonians, Queen of the South, Dumbarton ed East Kilbride.

Proprio l’East Kilbride, insieme al Brechin City e al Buckie Thistle, sarà la squadra alla quale gli appassionati di calcio scozzese guarderanno con maggior interesse. Queste tre le compagini, infatti, sono le uniche a non essere ufficialmente affiliate alla SPFL, ma hanno comunque staccato il pass per il primo turno della Scottish League Cup grazie ai risultati conseguiti nella stagione 2023-24 di Highland e Lowland League.

Insieme all’Aberdeen, probabile protagonista del primo turno sarà anche l’Hibernian, inserito invece nell’abbordabile gruppo C, insieme a Queen’s Park, Kelty Hearts, Peterhead ed Elgin City. Per quanto riguarda i gironi più equilibrati, almeno sulla carta, tutti gli occhi sono puntati sui raggruppamenti B e H: il B è infatti il “gruppo dei campioni”, visto che al suo interno sono stati inseriti Dundee United, Falkirk, Stenhousemuir e Buckie Thistle; nell’H si riproporrà invece la sfida play-off tra Ross County e Raith Rovers.

Scottish League Cup, il format della competizione dopo il primo turno

Come detto in apertura, soltanto le vincitrici di ogni singolo raggruppamento (più le tre migliori seconde, ndr) accederanno alla fase successiva della Scottish League Cup. Prima del calcio d’inizio del secondo turno, infatti, saranno solamente 16 le compagini rimaste ancora in gara, le quali si affronteranno in una gara secca negli ottavi di finale.

A partire dal secondo turno, e come teste di serie, entreranno in gioco anche le ultime cinque big rimaste, ovvero Celtic, Rangers, Hearts, Kilmarnock e St Mirren. Per loro, in questa fase inaugurale della competizione, il regolamento prevede l’impossibilità di sfidarsi reciprocamente e dunque affronteranno o la vincente di un raggruppamento o, grazie ad un sorteggio benevolo, una delle migliori seconde.

Superati gli ottavi di finale, poi, il format segue quello di tutte le altre coppe nazionali. Le gare successive, infatti, verranno sempre disputate sulla base dei singoli novanta minuti (più eventuali supplementari) sia per i quarti di finale, che per la semifinale e la finalissima. La corsa ad Hampden Park è dunque pronta: chi proverà a scalzare i Rangers dal trono conquistato lo scorso dicembre?

Scottish League Cup, i gironi del primo turno 2024-25

Ecco dunque in sintesi gli otto gironi del primo turno della Scottish League Cup 2024-25:

  • Girone A: Aberdeen, Airdrieonians, Queen of the South, Dumbarton, East Kilbride
  • Girone B: Dundee United, Ayr United, Falkirk, Stenhousemuir, Buckie Thistle
  • Girone C: Hibernian, Queen’s Park, Kelty Hearts, Peterhead, Elgin City
  • Girone D: Dundee, Inverness, Arbroath, Annan Athletic, Bonnyrigg Rose
  • Girone E: Livingston, Dunfermline, Cove Rangers, The Spartans, Forfar Athletic
  • Girone F: St Johnstone, Greenock Morton, Alloa Athletic, East Fife, Brechin City
  • Girone G: Motherwell, Partick Thistle, Montrose, Edinburgh City, Clyde
  • Girone H: Ross County, Raith Rovers, Hamilton, Stirling Albion, Stranraer

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA