Euro 2025: brutto ko dell’Inghilterra contro la Francia

L'Inghilterra subisce una brutta battuta d'arresto contro la Francia per 2-1 al St James' Park e scivola al terzo posto compromettendo la qualificazione ad Euro 2025; bene la Scozia che vince contro Israele in una gara giocata a porte chiuse

Embed from Getty Images

Archiviati i campionati nazionali è tempo di riprendere il discorso delle qualificazioni per Euro 2025. La 3ª giornata riprende subito con il big match dal sapore già proprio da clima europeo tra Francia e Inghilterra. Per questa occasione la rosa delle Lioness si è rafforzata con l’aggiunta di due giocatori in vista delle partite con la Francia. Maya Le Tissier sostituisce Niamh Charles che rimarrà al Chelsea per gestire un infortunio al polpaccio. Anche il portiere del Birmingham City Lucy Thomas si è unita alla squadra. Thomas sostituisce l’infortunata Kayla Rendell che si sta riprendendo da un infortunio alla caviglia. Sia Charles che Rendell continueranno a essere valutate prima della finestra internazionale di luglio. L’assenza più significativa è quella di Lauren James, che salterà entrambi gli incontri con la Francia causa infortunio.

La Repubblica d’Irlanda ultima in classifica affronta la Svezia attualmente terza in classifica a meno 3 punti dall’Inghilterra. Irlanda del Nord invece In trasferta contro il Portogallo primo a punteggio pieno. Il Galles reduce da due vittorie consecutive ospita l’Ucraina; infine la Scozia contro Israele.

Euro 2025, Inghilterra-Francia: primo tempo

Sarina Wiegman ha nominato insieme la coppia di difensori centrali Leah Williamson e Millie Bright nella squadra per la prima volta da febbraio 2023. È una grande spinta per l’Inghilterra , che è senza l’infortunata Niamh Charles, il che significa che Jess Carter partirà come terzino sinistro. Ella Toone ottiene la precedenza su Fran Kirby e Grace Clinton nel ruolo numero 10, mentre Beth Mead inizia al posto di Chloe Kelly. Lucy Bronze e Keira Walsh iniziano dopo aver vinto la Women’s Champions League con il Barcellona sabato scorso. Mary Earps alla sua 50ª presenza in nazionale è costretta a uscire causa infortunio dopo pochi minuti, al suo posto Hannah Hampton. La Francia sembra estremamente insidiosa, soprattutto sulle fasce riescono ottenere molto spazio sul lato destro.

Alessia Russo conquista la palla la gioca per Lauren Hemp sulla sinistra e il suo cross basso trova Ella Toone che riesce trovare la porta. La prima vera occasione per l’Inghilterra in primo tempo un pò sottotono. Leah Williamson trova un ottimo passaggio dal centrocampo in direzione attacco. La palla viene giocata a Lauren Hemp, che manda sopra un cross basso che in qualche modo trova Beth Mead. Mead ha il tempo di fare un tocco e piantare la palla in rete. L’Inghilterra passa in vantaggio alla mezz’ora in modo abbastanza rocambolesco. Elisa De Almeida al 41º ottiene il pareggio meritato su calcio d’angolo. L’Inghilterra è scesa di un livello da quando è passata in vantaggio. Termina sul 1-1 la prima frazione dopo un inizio lento, il gioco ha preso vita negli ultimi 20 minuti.

Euro 2025, Inghilterra-Francia: secondo tempo

La Francia avanza per prima, con Selma Bacha che lancia un cross pericoloso dal terzino sinistro che Leah Williamson fa bene a respingere di testa. L’Inghilterra non riesce a liberarsi completamente della minaccia,ma il tiro di Sandie Toletti è troppo debole e dritto verso Hannah Hampton. Jess Carter tenta di unirsi all’attacco dell’Inghilterra, ma finisce per commettere fallo su un giocatore francese al limite dell’area ospite. Kadi Diani riesce a lanciare la palla a Marie-Antoinette Katoto, che spara un tiro con una girata che trova l’angolo all’estrema destra con Hannah Hampton ferma. Cala quasi silenzio a St. James’ Park quando al 70º minuto la Francia mette la freccia e passa in vantaggio.

Kadi Diani è una minaccia costante, soprattutto in contropiede quando l’Inghilterra avanza subisce questi capovolgimenti di fronte. La gara dunque termina con una brutta sconfitta dell’Inghilterra contro la Francia. Martedì prossimo il secondo round a Saint-Etienne sempre contro la Francia. Dopo aver fallito la qualificazione ai Giochi Olimpici, l’Inghilterra comincia ad essere alle strette. Sarebbe un risultato devastante se l’Inghilterra non riuscisse a qualificarsi per Euro 2025.

Euro 2025: il Galles rimedia un pareggio

La Repubblica d’Irlanda ha perso la terza partita consecutiva di qualificazione a Euro 2025 contro la Svezia all’Aviva Stadium. La Scozia è salita in testa al proprio girone dopo aver superato Israele in una partita di qualificazione giocata a porte chiuse ed il cui inizio è stato posticipato per le proteste di alcuni manifestanti a Hampden. Il Galles viene fermato in casa dall’Ucraina nelle qualificazioni. Gli ospiti sono passati in vantaggio dopo soli tre minuti quando il Galles ha regalato all’Ucraina il vantaggio. La maggior parte dei giocatori del Galles sono fuori forma ma, nonostante tutto l’impegno non è mancato. Al 64º dopo vari tentativi sono riusciti trovare il pareggio grazie un calcio di rigore. L’Irlanda del Nord ha subito la prima sconfitta nelle qualificazioni a Euro 2025, con un secco 4-0 ad opera del Portogallo.

Articoli Correlati

5 4 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA