L’Irlanda del Nord, sostenuta dalla recente vittoria contro la Scozia, cercherà di fare la sua partita contro la Spagna. La Spagna in questo ultimo test match vuole arrivare alla grande in vista del prossimo europeo. L’Irlanda del Nord ha vinto solo due dei 18 precedenti incontri contro la Spagna in tutte le competizioni. Questo è il primo incontro dopo la sconfitta per 1-0 del novembre 2007. È passato più di un decennio, infatti, dall’ultima volta che la Spagna ha giocato a Palma. L’ultima partita è avvenuta l’11 ottobre 2013 con una vittoria per 2-1 sulla Bielorussia. Molti tifosi nord irlandesi hanno viaggiato in gran numero per sostenere la squadra di Michael O’Neill. Martedì gli iberici hanno travolto con una vittoria l’Andorra per 5-0. Luis de la Fuente ha apportato modifiche radicali per questa partita.
Solo Pedri e Alvaro Morata unici titolari di quella vittoria contro l‘Andorra. Mentre la squadra che affronta l’Irlanda del Nord vede presenti in campo Unai Simon, Rodri e il prodigio del Barcellona Lamine Yamal.
Spagna-Irlanda del Nord: la cronaca
Conor Bradley prova subito a mettere un grosso pressing e riesce a conquistare una punizione. È un buon avvio. Isaac Price serve Dan Ballard che manda il pallone di testa all’incrocio dei pali. L’Irlanda del Nord guida il vantaggio contro la Spagna dopo appena due minuti di gioco. La Spagna dopo il gol subito pare molto insicura e nervosa. Pedri raccoglie la palla a 25 metri dalla porta e piazza la palla nell’angolo inferiore: la Spagna reagisce allo svantaggio e pareggia al 12º minuto. La formazione iberica sembra improvvisamente molto più composta e cerca di liberare Nico Williams sulla sinistra, ma Trai Hume devia in corner. Jesus Navas lancia un ottimo pallone e il capitano spagnolo Alvaro Morata non può sbagliare.
La Spagna mette la freccia al 17º minuto. Nico Williams penetra dalla sinistra, serve Pedri che resta senza marcatura e così supera Peacock-Farrell. Le Selección adesso comincia a dilagare e a dominare il campo. Lamine Yamal lancia una bellissima palla per Fabian Ruiz che colpisce da distanza ravvicinata. Termina il primo tempo con 5 gol segnati, quattro per la Spagna e uno per nord-irlandesi. Nel secondo tempo il sigillo finale è di Mikel Oyarzabal che riesce a mandare la palla in rete. Quinto gol della per gli spagnoli al 60º minuto. È una prestazione a cinque stelle quella della Spagna, che si dirige a Euro 2024 dopo aver segnato dieci reti: cinque ad Andorra e cinque all’Irlanda del Nord.
Verso Euro 2024, O’Neill : “La qualità della Spagna è troppo alta”
Il tecnico dell’Irlanda del Nord Michael O’Neill dopo la sconfitta subita contro la Spagna ha rilasciato alcune dichiarazioni a BBC Sport: “Il divario è notevole ma la cosa più importante è che continuiamo a costruire e a svilupparci. Nonostante il risultato pesante, siamo in fase di ricostruzione in vista dei prossimi impegni internazionali come la Nations League in autunno. Il gol ci ha dato un’ottima partenza e abbiamo per i primi 10 minuti guidato e sfiorato il raddoppio. Dopo è emersa l’enorme qualità e il talento della Spagna“.
Mentre la Spagna si prepara per la prima partita di Euro 2024, l’Irlanda del Nord si recherà a Murcia per affrontare Andorra martedì in una partita che dovrebbe essere molto diversa.