Euro 2024, l’Inghilterra vince all’esordio contro la Serbia

Jude Bellingham ha ispirato l'Inghilterra nel debutto a Euro 2024, con il gol della vittoria e una straordinaria prestazione individuale: Serbia battuta

Embed from Getty Images

Inizia il cammino di Euro 2024 dei Three Lions con la prima partita del girone C tra Inghilterra contro la Serbia a Gelsenkirchen. L’ultimo precedente tra le due squadre risale al 2003 quando la Serbia ancora non aveva ottenuto l’indipendenza ed era conosciuta come Serbia-Montenegro. Quella partita, disputata al King Power Stadium di Leicester City, si concluse con una vittoria per 2-1 per lInghilterra. Con il primo gol di Steven Gerrard annullato allo scadere del primo tempo da Nenad Jestrovic e la rete finale di Joe Cole. La Serbia arriva in Germania con risultati contrastanti, dopo aver perso 2-1 contro l‘Austria prima di battere 3-0 la Svezia nelle amichevoli. Stesso discorso per lInghilterra durante le due amichevoli pre-europeo; il bilancio, una vittoria contro la Bosnia e una sconfitta contro l’Islanda.

La Serbia cercherà di causare problemi con calci piazzati e lanci lunghi all’ex attaccante del Fulham Aleksandar Mitrovic, che ora gioca in Arabia Saudita. L’attaccante della Juventus Dusan Vlahovic rafforzerà l’attacco, mentre sono in rosa anche il portiere del Chelsea Dorde Petrovic e il centrocampista del Fulham Sasa Lukic. Grandi novità dalla squadra inglese, Trent Alexander-Arnold insieme a Declan Rice nel centrocampo, con Jude Bellingham più avanti.

Euro 2024, Serbia- Inghilterra: primo tempo

L’Inghilterra domina il possesso palla in queste prime fasi, la Serbia sembra sedersi e lasciarli giocare davanti a sé. Inizio perfetto per l’Inghilterra quando Bukayo Saka e Jude Bellingham si uniscono per portare i Tre Leoni in vantaggio. Al 13º una bella corsa di Saka il cui cross deviato trova Bellingham smarcato che può colpire e segnare. Il portiere non ha avuto nessuna possibilità di respingere quel colpo di testa. Trent Alexander-Arnold perde il possesso palla e Aleksandar Mitrovic improvvisamente vede la porta. Il suo tentativo supera Jordan Pickford e, con sollievo dell’Inghilterra, finisce di poco a lato. Kyle Walker in velocità prova una incursione per entrare nell’area della Serbia, ma nessuno riesce a raccogliere il suo passaggio. Nell’azione seguente un ottimo passaggio verso Trent Alexander-Arnold non viene finalizzato.

A parte l’errore di Trent Alexander-Arnold che ha portato al tiro di Aleksandar Mitrovic, l’Inghilterra è sembrata davvero a suo agio in difesa. Un cross lanciato nell’area dell‘Inghilterra e John Stones calcia male proprio davanti alla porta. Fortunatamente senza causare ulteriori errori difensivi la palla finisce a lato. Con questa ultima azione termina il primo tempo con una grande Inghilterra protagonista in questi primi 45 minuti (0-1).

Euro 2024, Serbia-Inghilterra: secondo tempo

Ivan Ilic entra al posto di Nemanja Gudelj, ammonito in precedenza per fallo su Jude Bellingham. Dusan Vlahovic lancia una palla che attraversa l’area di rigore, ma Kieran Trippier mantiene la calma e spazza via. La Serbia ha iniziato il secondo tempo con un approccio molto diverso e ciò ha suscitato una forte reazione da parte dei suoi tifosi. L’Inghilterra deve solo stare un po’ attenta in difesa e rimanere concentrata. Conor Gallagher entra al posto di Trent Alexander-Arnold, che riceve una pacca sulla spalla da Gareth Southgate. L’Inghilterra non ha un possesso palla prolungato e comincia ad accusare un pò di stanchezza. Grande impatto di Jarrod Bowen, che con un bel cross trova Harry Kane, il cui colpo di testa viene deviato sulla traversa dalla parata di Predrag Rajkovi.

Dusan Vlahovic si lancia e si dirige verso la rete prima che Jordan Pickford con la mano riesca a respingere fuori il tiro. Un ottimo tentativo dell’attaccante, ma la risposta non è stata da meno. Standing ovation dei tifosi inglesi per il numero 10 Jude Bellingham che lascia il posto a Kobbie Mainoo. Questa è la prima apparizione competitiva di Kobbie Mainoo per l’Inghilterra. L’Inghilterra inizia Euro 2024 con la vittoria sulla Serbia e si porta in testa alla classifica dopo il pareggio nel pomeriggo tra Slovenia e Danimarca.

Articoli Correlati

5 4 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA