Premier League: il VAR potrebbe essere abolito, ecco quando

Il 6 giugno la Premier League è chiamata a votare sull'abolizione del VAR: cosa accadrà?

Embed from Getty Images

Il 6 giugno 2024, le squadre di Premier League saranno tenute a decidere se abolire o meno il VAR nel massimo campionato. La norma se approvata entrerebbe già in vigore dalla prossima stagione; perchè ciò avvenga sarà necessaria una maggioranza con almeno 14 club su 20 a favore di tale cambiamento. Il VAR in Inghilterra è presente da ormai 5 anni, sicuramente nel corso di questo tempo non sono mancate le polemiche per diversi avvenimenti accaduti in campo oltre che per alcune discrepanze nelle valutazioni degli episodi.

Premier League e VAR: la proposta del Wolverhampton

L’idea nasce dal Wolverhampton che attraverso un comunicato spiega le proprie ragioni: “La nostra posizione è che il prezzo che stiamo pagando per un piccolo miglioramento nell’accuratezza delle decisioni arbitrali è in contrasto con lo spirito del nostro gioco e per questo dovremmo smettere di utilizzarla a partire dalla prossima stagione. Non vogliamo incolpare nessuno e tutti hanno lavorato per trasformare il maggiore utilizzo della tecnologia in un successo, ma vogliamo il risultato migliore per il calcio”.

Riguardo alla questione i vari club della Premier League hanno idee discordanti. il Liverpool ad esempio ha espresso la sua posizione dichiarandosi assolutamente favorevole alla tecnologia. Anche gli altri big team supportano l’utilizzo del VAR visto che comunque è utilizzato anche nelle varie Coppe Europee. I più restii, titubanti e scettici sono i club che si trovano nelle posizioni da metà classifica in giù e puntano sul fatto che il VAR non avrebbe poi così tanto diminuito la percentuale di errore.

VAR: la posizione della Premier League

Come riportato da Sky Sports, il Consiglio della Premier League è contrario alla proposta del Wolverhampton, però ritiene anche che i club hanno tutto il diritto di esprimere le loro opinione. Questo ci fa capire come, a prescindere da come possa andare a finire la questione, la mentalità rispetto ad altre Leghe sia molto più aperta, dando spazio ai protagonisti e non decidendo senza consultare i diretti interessati. La Premier League stessa sostiene che senza lo strumento tecnologico ci sarebbero stati molti più errori: secondo i dati le decisioni corrette sono passate dal’82% al 96% grazie all’utilizzo del VAR.

I tifosi così come i telespettatori hanno posizioni diverse a riguardo. Per molti, il VAR ha cambiato il gioco del calcio, rendendo per esempio le esultanze più contenute perché c’è sempre il dubbio che il goal possa non essere convalidato. Il pensiero di chi è contrario al VAR è di chi è legato al vecchio modo di vedere il calcio. Indietro non si torna: sono stati fatti investimenti di milioni e milioni di euro, ma certamente si dovrà pensare a modificare l’utilizzo di questo strumento.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA