Non era certo un’impresa facile quella che attendeva il MK Dons questa sera. La qualificazione alla finale playoff di League Two era già compromessa all’andata. Per il Crawley Town si tratta di un risultato straordinario se si considera che la scorsa stagione la squadra allenata da Scott Lindsey si era salvata per il rotto della cuffia: solo tre punti in più dell’Hartlepool. Quella corrente è andata ben al di sopra delle aspettative ed ora, con la finale di Wembley in tasca (19 maggio), può iscriversi negli annali del club.
Il MK Dons, invece, paga una difesa troppo leggera con otto reti subite nelle ultime tre gare casalinghe. Troppe per una squadra che avrebbe dovuto costruire la strada verso la finale, proprio nella solidità difensiva. Per i Dons è la sesta semifinale senza vittoria. La finale playoff di League Two vedrà quindi protagoniste Crawley e Crewe: un match inaspettato sulla carta, ma si sa, il fascino della post season in Football League consiste proprio nell’imprevedibilità.
League Two, MK Dons-Crawley: la cronaca
Passano solo 3 minuti e il Crawley Town passa in vantaggio. Jay Williams si inserisce nella fase di costruzione dal basso dei Dons e trafigge Filip Marschall. Gli ospiti sembrano più motivati, creano occasioni e trovano il raddoppio al 30o con Danilo Orsi che finalizza un’ottima azione in pressing dei suoi. Il Crawley abbassa il ritmo e il MK Dons si illude con la rete Max Dean al minuto 45 che raccoglie un calcio di punizione Joe Tomlinson.
Il secondo tempo riprende con il Crawley in totale controllo. Ancora Danilo Orsi finalizza un’azione orchestrata da Klaidi Lolos e Liam Kelly. Non è la serata del MK Dons: al 67o Max Dean si fa parare un rigore da Corey Addai. Crawley in totale controllo, con i tifosi che accompagnano con gli olé ogni tocco di palla dei propri beniamini. Gli ospiti continuano a macinare gioco e confermano la loro superiorità al minuto 80 con Jack Roles che conclude a rete un assist di Danilo Orsi. Ed è proprio Danilo Orsi, migliore in campo, a mettere il punto esclamativo al 92o con la sua tripletta.