Cliftonville e Linfield si contendono la 144ª edizione della Irish Cup nella splendida cornice di un gremito Windsor Park a Belfast. Il Cliftonville ha vinto il trofeo l’ultima volta nel 1979, mentre il Linfield si è laureato campione nel 2021. Entrambe le squadre cercano una vittoria che rappresenterebbe molto in quanto da un lato il Linfield è ha chiuso il campionato con l’amaro in bocca nel testa a testa con il Larne, mentre il Cliftonville ha sciupato troppe occasioni nel corso dell’anno, peccando di continuità.
Pubblico delle grandi occasioni. Per questa finale si è registrato un nuovo record di spettatori: 14989: il più alto proprio dal 1979.
Irish Cup, Cliftonville-Linfield: la cronaca
Dopo alcuni minuti di studio, arriva a sorpresa il vantaggio del Linfield al 14o. Il perfetto cross sul calcio di punizione di Kirk Millar trova pronto Ethan McGee che di testa manda fuori tempo la difesa avversaria. Il Cliftonville prova una timida reazione, ma i tentativi non si concretizzano. Il Linfield prova a raddoppiare al 30o, ma un’uscita del portiere David Odumusu impedisce a Joel Cooper di trovare lo specchio della porta. Dopo 4 minuti di recupero, un primo tempo molto combattuto si chiude con il Linfield in vantaggio e con un brutto infortunio occorso a Odhran Casey che abbandona il campo in barella.
Dopo sei minuti dalla ripresa, arriva il pareggio del Cliftonville che fa impazzire Windsor Park. Ashford, indisturbato, di testa insacca su un cross di Rory Hale. Il match si infiamma ed iniziano a volare i primi cartellini: il Cliftonville crede nell’impresa. I rossi spingono ma senza riuscire mai a rendersi pericolosi. Al primo minuto del primo tempo supplementare arriva la perla di Ronan Hale che si libera di due difensori e piazza il pallone al lato opposto del palo coperto da Chris Johns. Linfield colpito dal pressing del Cliftonville che in più di qualche occasione sfiora il goal del 3-1.
Saltano le marcature nel secondo tempo supplementare. Il Linfield preme ella metà campo avversaria con tutti gli effettivi e riesce a creare qualche occasione nei minuti di recupero. Al 124o però, arriva la rete che fissa il risultato sul definitivo 3-1 ancora una volta con Ronan Hale che corre, solo, a braccia aperte ed insacca a porta vuota. Un grande traguardo per Jim Magilton al primo anno sulla panchina dei Reds.
Rory Hale: “Un giorno speciale”
Il protagonista della finale, Rory Hale si sofferma ai microfoni della BBC: “Una grande prestazione della squadra, un giorno speciale per tutti noi. Lo spettacolo sugli spalti è stato incredibile e il sostegno dei nostri tifosi ci ha dato una spinta in più. Il Linfield non ci ha certo reso la vita facile ed è evidente il motivo per cui è tra le squadre più forti nel nostro Paese. Sapevamo che sarebbe stata una gara complicata ma abbiamo seguito alla perfezione i dettami dell’allenatore e siamo riusciti a portare a casa la vittoria”.