Il Quarto di finale dell‘Europeo Under 17 tra l’Inghilterra e Italia si conclude ai calci di rigore a favore dell‘Italia. Una gara intensa che ha visto le due squadre non risparmiarsi sia sull’aspetto fisico che tecnico. Per l’Inghilterra il percorso europeo si conclude nel peggiore dei modi dopo aver disputato un ottimo torneo.
Europeo Under 17, un sogno che si infrange dagli undici metri
Moore nei primi minuti della gara si rende pericoloso con un destro a giro che però non impensierisce Longoni. Al 15o l’Inghilterra si porta in vantaggio con Nwaneri, che con un sinistro a giro spettacolare mette a segno una perla. Liberali cerca di rispondere con un sinistro che però non è risolutivo per i suoi. Una partita molto intensa sul piano fisico con un Italia finora abbastanza contratta a livello offensivo. L’Inghilterra sembra essere in fiducia in questi primi minuti. Al 23o Moore si accentra verso l’area di rigore ma senza un nulla di fatto. Dopo qualche minuti l‘Italia pareggia con Liberali. Un’azione in solitaria dove riesce a saltare la difesa inglese nell’area piccola con destrezza per poi scaricare con il sinistro e mettere in rete. Al 30o Moore ancora si rende pericoloso, stavolta dalla distanza ma il suo tiro è troppo centrale. Al 42o Camarda non riesce ad agganciare bene il pallone nell’area piccola non sfruttando al meglio una grande occasione. Un primo tempo che si chiude in parità con l’Italia che si è resa più pericolosa nella fase finale dopo il pareggio di Camarda.
Nella ripresa l’Inghilterra si affaccia in area di rigore ancora con Moore, che stavolta pecca in precisione. Un’Inghilterra che sembra essere entrata con il piglio giusto pur sfruttando conclusioni dalla distanza. Qualche minuto più tardi Coletta di testa va vicino al vantaggio ma il suo tiro viene respinto da Whatmuff. Dipepa appena entrato cerca di penetrare in area e cercare di saltare Longoni che però si fa trovare pronto. Balbinot al 68o con un sinistro dalla distanza mette in pericolo l’Inghilterra.
A dieci minuti dalla fine Rigg colpisce di prima intenzione in area di rigore dopo l’ottimo suggerimento dalla sinistra da parte di Moore, ma il suo tiro viene respinto in modo splendido da Longoni. Nei minuti di recupero l’Inghilterra non riesce ad essere cinica gettando via alcune occasioni. Si va ai calci di rigore dopo i tempi regolamentari. Moore segna spiazzando Longoni; Lauricella realizza un gran di rigore successivamente; Harrison viene ipnotizzato da Longoni; Natali batte Whatmuff centrando l’angolino; Amass realizza lo stesso calcio di rigore di Natali; Orlandi batte di potenza Whatmuff; Nwaneri spiazza Longoni; Liberali insacca in porta calciando benissimo; Dipepa spiazza Longoni; Camarda di potenza batte Whatmuff ed elimina l’Inghilterra. Una gara che si chiude ai calci di rigore con l’Italia che trionfa riuscendo a passare il turno con più carattere rispetto agli inglesi poco cinici sotto porta e con alcuni giocatori sottotono in una partita decisiva come questa.