Nella seconda giornata del Campionato Europeo Under 17 del Girone D l’Inghilterra incassa la prima sconfitta contro il Portogallo perdendo 4-1. Ora in classifica si trova al 2o posto a pari merito con la Francia, ma con lo scontro diretto a favore.
Campionato Europeo Under 17, la sintesi di Inghilterra-Portogallo
La partita parte subito con il primo squillo da parte dell’Inghilterra con Mheuka che dalla distanza si è reso pericolo con un destro violento però troppo centrale parato da Ferreira. Poco più tardi Nwaneri dopo un buon suggerimento da parte di Mheuka, ha scaricato con il sinistro verso la porta, il tiro però è stato deviato dalla retroguardia portoghese. Mora cerca subito una reazione per i suoi con un tentativo da fuori alla area che però si spegne sul fondo. Un primo quarto d’ora di gioco abbastanza vivace. Al 23o Mheuka si vede parare in maniera eccellente un tiro efficace all’interno dell’area piccola. Dieci minuti più tardi però arriva il vantaggio del Portogallo con Mora. Dalla distanza ha sfoderato una conclusione di destro potente e precisa dove Brits non può nulla. Al 42o l’Inghilterra non si fa attendere e pareggia i conti con Moore. Dopo un tiro respinto da parte di Ferreira, Moore con astuzia ne approfitta e tutto solo mette in rete. Un primo tempo che si chiude in parità. L’Inghilterra sembra soffrire nelle zone laterali del campo. In fase offensiva può fare qualcosa di più.
Nella ripresa il Portogallo nei primi minuti realizza la rete del 2-1 ancora con Mora. Varela dalla sinistra riesce a penetrare in area di rigore per poi suggerire al centro per Mora che tutto solo non sbaglia. La difesa dell’Inghilterra troppo mole in fase di marcatura in questa circostanza. Risponde Moore con un sinistro al volo che però si rivela troppo impreciso. Ci prova anche Mukasa dalla distanza, in una posizione più centrale, ma il suo tiro si spegne sul fondo. Al 54o ancora Moore che cerca la rete del pari, in area di rigore riesce ad eludere la difesa del Portogallo per poi concludere in porta trovando però la respinta di Ferreira. Moore finora il più attivo per i suoi ma non basta. Al 63o Varela, ancora protagonista, serve al centro dell’area di rigore per Silva che da attaccante puro qual è stoppa e tira trovando la rete del 3-1. Dopo appena quattro minuti il Portogallo realizza la quarta rete che chiude la gara.
Con Afonso che in area piccola ha sfruttato al meglio un cross basso efficace da parte di Mora. Con una timida reazione l’Inghilterra cerca la rete per un’ eventuale rimonta, con Mukasa dalla distanza ma che però trova la risposta di Ferreira. Nei minuti finale non accade nulla di eclatante e di conseguenza la partita si conclude 4-1 per il Portogallo. Una gara senza storia, che sancisce un passo indietro enorme per l’Inghilterra dopo la netta vittoria contro la Francia. Nella prossima sfida contro la Spagna dovrà riscattarsi soprattutto a livello mentale.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.