Pep Guardiola dopo la dolorosa sconfitta ai calci di rigori nel ritorno dei Quarti di finale di Champions League ha ribadito alla stampa che i suoi giocatori sono stati eccezionali e non ha rimpianti pur uscendo dalla competizioni Europea.
Manchester City, una brutto risultato da dover digerire
L’allenatore basco ha dichiarato ai microfoni : “Congratulazioni al Real Madrid, ha difeso così intensamente con incredibile compattezza. Abbiamo dato tutto. Non ho rimpianti per quello che abbiamo fatto. Come allenatori cerchiamo sempre di creare di più e di concedere di meno in ogni singola partita perché questo aiuta a vincere. Il Manchester City ha dato tutto quello che poteva, difensivamente e offensivamente. Hanno realizzato un bel gol. Ci sono state due, tre, quattro transizioni ma è normale a quel livello con la qualità che hanno. Abbiamo giocato eccezionalmente in tutti i reparti. Sfortunatamente non siamo riusciti a vincere. Dobbiamo accettarlo uscendo contro un grandissimo avversario”.
“Due anni fa vincemmo 4-3 e giocammo benissimo e anche la scorsa stagione. Loro hanno difeso più in profondità rispetto alle stagioni precedenti e noi creiamo le occasioni per poter sbloccare la partita, ma il calcio è segnare gol. Lo hanno fatto meglio di noi. Ho il dovere di ringraziare i miei giocatori per come hanno giocato, ma questa è una questione di risultati. Loro andranno in semifinale, noi no. La prestazione e l’impegno sono stati eccezionali. È quello che è, a volte vinci ai rigori, a volte no. Per come abbiamo giocato, avremmo dovuto farlo prima ed essere più incisivi sotto porta. Non abbiamo capitalizzato al meglio le occasioni che avevamo e abbiamo difeso molto bene i loro attacchi. Il Manchester City ha fornito un’ottima prestazione. Per battere il Real Madrid dovevamo dare il massimo. Abbiamo dato il massimo ma non è bastato”.