West Brom, cambio di proprietà in vista: finisce l’era cinese di Guochuan Lai

Sembra ormai tutto definito per il passaggio di proprietà in casa West Brom: i nuovi investitori americani, Kiran e Shilen Patel, sono pronti a rilevare l'87,8% delle quote dell'ex proprietario Guochuan Lai

Embed from Getty Images

Le nuvole nere che si erano addensate negli ultimi anni sul West Brom sembrano ormai pronte a diradarsi. Dopo aver messo in vendita il club nel 2023, il proprietario cinese dei Baggies, Guochuan Lai, ha annunciato di aver trovato un valido acquirente con il quale definire la cessione della quasi totalità delle quote della compagine delle Midlands.

Proprietario del club dal settembre 2016, Lai non ha mai incontrato le simpatie dei tifosi del West Brom avendo sovrinteso, durante la sua presidenza, una retrocessione dalla Premier League alla Championship e una serie di anni incolori in seconda divisione. La pessima gestione finanziaria del club, che ha portato ai Baggies anche particolare attenzione da parte della stampa nazionale inglese, è stato un ulteriore terreno di scontro tra la proprietà cinese e la tifoseria che, in più di un’occasione, ha invocato per l’allontanamento di Lai dal The Hawthorns.

West Brom, chi sono i nuovi proprietari del club

Tramite una nota ratificata ufficialmente dalla Football League, la scorsa settimana, il West Brom ha annunciato di essere pronto per il passaggio di proprietà. Sebbene la due diligence richiederà ancora qualche mese, sembra ormai giunta al termine l’avventura del cinese Guochuan Lai alla guida del club della Midlands. Ora, i nuovi investitori arrivano dall’altra parte del mondo, e precisamente dagli Stati Uniti.

A rilevare l’87,8% del club, infatti, è la Bilkul Football WBA, LLC, un’azienda gestita da Kiran e Shilen Patel, due investitori americani di origine indiana. Shilen Patel, il cui padre ha un patrimonio stimato di oltre 250milioni di dollari, dopo aver avanzato la sua candidatura nel mese di gennaio, ha dichiarato di “essere onorato di ricevere l’incarico di custode di un club ricco di storia come il West Bromwich Albion” e di voler cercare di “costruire un futuro che sia all’altezza del passato di questo club e della sua pionieristica esperienza in massima serie“.

I Patel, che non erano mai entrati nel mondo del calcio prima d’ora, si sono già resi noti alla loro nuova tifoseria quando, lo scorso venerdì, si sono fatti notare sulle tribune del The Hawthorns per assistere alla gara di Championship contro il Southampton. La loro presenza ha costituito un ottimo punto di partenza per una tifoseria che, negli ultimi anni aveva sofferto pesantemente la cattiva gestione di Guochuan Lai. “Siamo molto felici di poter dare il benvenuto a Shilen Patel come nostro nuovo proprietario – hanno dichiarato i membri di ActionForAlbion, uno dei gruppi di supporters più attivi degli ultimi anni, ndr – e non vediamo l’ora di poter vivere un futuro che sia quantomai brillante“.

West Brom, la stagione attuale e le prospettive future per il club

Nonostante il takeover sarà ultimato soltanto nei prossimi mesi, i Patel avranno l’opportunità di mettere le mani su un club potenzialmente molto competitivo già nelle prime battute del loro regno. Attualmente, infatti, grazie all’ottima guida dello spagnolo Carlos Corberán, il West Brom siede al quinto posto della classifica di Championship, in piena zona play-off.

Gli investimenti, ragionevolmente, non saranno immediati, ma con l’ambizione di raggiungere la Premier League in breve tempo, i nuovi Baggies dei proprietari americani potrebbero presto tornare ad essere una forza con la quale dover fare i conti in seconda divisione. Nella giornata di ieri, peraltro, il club ha ufficializzato anche il ritorno in Inghilterra dell’ex Sunderland Yann M’Vila, arrivato a parametro zero dopo essersi svincolato dall’Olympiacos, e già pronto a rinforzare la mediana dei Baggies.

Dando uno sguardo al presente e al futuro più prossimo, infine, il West Brom scenderà in campo questa sera contro il Plymouth, nel recupero della 29° giornata di Championship. In caso di successo nel Devon, i Baggies salirebbero a quota 55 punti in classifica, andando così ad allargare leggermente quella forbice che li separa dalle dirette inseguitrici per la zona play-off. Insomma, la stagione è ancora tutta da scrivere, ma sembra che dopo tanti anni di pioggia, tra le colline delle Midlands stia per tornare a splendere il sole.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA