Scozia, Premiership: esordio amaro per l’Aberdeen di Warnock contro i Rangers

Esordio con sconfitta per Warnock sulla panchina dell'Aberdeen contro un Rangers cinico; il Celtic vince di misura il match contro l'Hibernian

Embed from Getty Images

Dopo aver fermato il Celtic sul pari nel turno precedente di Premiership l’Aberdeen, guidato da pochi giorni dal sempreverde Neil Warnock, prova a fare lo stesso contro l’altro gigante del campionato: i Rangers.

Premiership: Rangers-Aberdeen: la cronaca

Inizia abbastanza male la contesa per i Dons che già al settimo minuto infilano un errore dietro l’altro su una azione insistita dei padroni di casa. Troppo passivi permettono un recupero palla facile a Matondo, sul cambio di fronte McCausland viene lasciato libero di concludere ed infine sul tap vincente di Matondo nessuno sembra avere la necessaria reattività, né il portiere né la difesa.

I Dons continuano a fare ciò che meglio conoscono. Si compattano dietro e cercano di non tracollare, provando a colpire in verticale. Tattica che premia soprattutto perché Bojan Miovski è in grande spolvero in questo periodo. Proprio in chiusura di tempo un lancio in avanti alla cieca di Barron permette al macedone di presentarsi solo davanti a Butland. Tocco delicato e pareggio. Rete da attaccante vero. Nella ripresa i ragazzi di Clement aumentano la pressione, mettendo la contesa sul piano della forza fisica e del temperamento, anziché della pulizia tecnica come fatto dal Celtic. Ed il piano funziona.

Al 72º minuto un break insistito sulla destra spariglia la difesa e permette a Tom Lawrence di liberare la botta con il destro. Respinge Roos, ma la difesa è mal piazzata e sulla respinta Cantwell è il più lesto di tutti nel ribattere in gol. In controllo della gara i Rangers vanno però sotto di un uomo a causa di uno scriteriato e pericoloso intervento di Dujon Sterling. L’espulsione è linfa vitale per l’Aberdeen che tenta in maniera disperata un ultimo assalto per il pari. Nella mischia finale la sbucciano in due a pochi passi dalla porta e la gara termina con la sfera fra le mani del portiere.

Warnock si presenta ai suoi nuovi tifosi in Premiership come era lecito attendersi: un Aberdeen coriaceo e grintoso, ma con le pecche di concentrazione e pulizia tecnica ben note, con una dipendenza galoppante dai gol e dalle iniziative di Miovski. Vittoria da grande club dei Rangers, che non offrono spettacolo particolarmente raffinato, ma che sono di una solidità impressionante e questo nella lunga corsa al titolo ha un alto valore.

Premiership, Clement: “Non pensiamo al titolo”

Sempre tagliente Clement ai microfoni: “Restare in dieci è l’ennesima difficoltà che dobbiamo affrontare, ma ci ha permesso di unirci. Queste vittorie sono grandi vittorie. In partite così puoi perdere punti ed è bello aver portato a casa i 3 punti.” Sulla corsa al titolo: “Non ci pensiamo, lavoriamo gara dopo gara. Credo che se continuiamo a giocare così di squadra, senza ego o prime donne possiamo andare lontano, in tutti e tre i tornei.”

Warnock si è esposto invece lodando lo spirito dei suoi. “L’applicazione e l’impegno sono stati eccellenti, abbiamo subito un gol precocemente, ma non ci siamo disuniti come altre squadre avrebbero potuto fare. Con il passare dei minuti siamo cresciuti ed abbiamo trovato un gol importante. Nella ripresa abbiamo avuto troppa fretta, cercando le occasioni senza la dovuta calma.”

Premiership: dilaga il Motherwell, Celtic di misura sull’Hibernian

Sugli altri campi molto da segnalare. Il Motherwell dilaga contro il Ross County. 5-0 senza appello. Brillano Blair e Biereth fra i padroni di casa. Shankland decide la contesa fra St Johnstone ed Hearts. 0-1 in trasferta e terzo posto a comoda distanza dalle inseguitrici. Livingston ancora battuti, stavolta sono i Killies a portare a casa tre punti sofferti grazie alla zampata sul finale di Watkins.

Celtic ancora in difficoltà. Arriva la vittoria per 1-2 sull’Hibernian, ma le reti della squadra di Rodgers arrivano solo dal dischetto. Troppa sofferenza e sterilità offensiva. St Mirren con un bel 2-0 sul Dundee a chiudere.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA