Scottish Cup, il Greenock Morton regala la prima sorpresa degli ottavi di finale: Motherwell battuto

Negli ottavi di finale di Scottish Cup arriva subito il primo upset: il Greenock Morton, squadra di Championship, sorprende il più quotato Motherwell e vola al turno successivo; tra oggi e domani le altre gare

Embed from Getty Images

Con il match di ieri sera, si è inaugurata una delle fasi più spettacolari di Scottish Cup, quella degli ottavi di finale. A darsi battaglia, nella gremita cornice di Cappielow Park, sono stati il Greenock Morton ed il Motherwell, con i biancoblu di casa che continuano il loro momento magico e compiono l’impresa di battere una squadra di Premiership.

Grazie alla sfortunata autorete di Paton e al gol di Oakley, il Greenock Morton vince 2-1 contro i rivali di giornata e prenota il primo degli otto posti disponibili per i quarti di finale di Scottish Cup. I vincitori della coppa, nell’edizione 1922, scopriranno domani pomeriggio il loro prossimo avversario: l’obiettivo è quello di continuare a sognare e, perché no, provare a raggiungere la prima semifinale di Scottish Cup dal 1981.

Scottish Cup, la cronaca di Greenock Morton – Motherwell

In un Cappielow Park ribollente di passione, il Greenock Morton comincia meglio contro i più quotati avversari di giornata del Motherwell ed è pronto a regalare il primo upset di questo turno di Scottish Cup. Dopo pochi minuti, infatti, Liam Kelly – la cui serata sarà tutt’altro che indimenticabile – è costretto a mettere la mani su un pallone vagante, dopo che un calcio di punizione a favore del Morton stava per finire pericolosamente oltre la linea bianca.

Al 25°, poi, i padroni di casa sfiorano di nuovo il vantaggio, questa volta con l’assist di testa di Darragh O’Connor per George Oakley. In acrobazia, l’avanti biancoblu raggiunge il pallone ma riesce soltanto a colpire la traversa e non a far esplodere di gioia i tifosi di casa. Poco male, però, perché dieci minuti più tardi il Greenock Morton si porta effettivamente sull’1-0. Il corner battuto stretto da Robbie Muirhead carambola addosso ad una serie di giocatori, prima di sbattere sulla figura di Harry Paton ed infilarsi in porta.

Sotto di un gol, il Motherwell non riesce a reagire e anche nella ripresa è il Morton a comandare le operazioni. Al 55°, infatti, Oakley recupera un pallone sulla propria trequarti offensiva e, da posizione defilata, fa partire un bel destro che si infila sotto le gambe di Calum Butcher e alle spalle di Kelly, per il 2-0 dei padroni di casa.

Il Motherwell prova a giocarsi le proprie carte inserendo giocatori del calibro di Andy Halliday, Adam Devine e Jack Vale, ma la reazione arriva comunque troppo tardi. A sei dalla fine, infatti, gli Steelmen la riaprono col tiro di Vale deviato da O’Connor, ma Il tempo rimasto a disposizione è comunque troppo poco e il Greenock Morton può così festeggiare l’approdo ai quarti di finale di Scottish Cup.

Dougie Imrie: “siamo felicissimi, è una vittoria di grande valore”

A fine partita, il manager del Greenock Morton, Dougie Imrie, parla così ai microfoni di BBC Scotland: “siamo felicissimi. Questa è una grandissima vittoria per il club e per tutti i nostri giocatori, di cui sono estremamente orgoglioso. Dal punto di vista della gestione della gara, siamo stati molto bravi a trovare il secondo gol nel momento giusto e poi a gestire, in fase difensiva, la grande qualità dei loro avanti“.

Singolarmente, credo che ognuno dei miei giocatori abbia fatto una gran gara e non potrei essere più soddisfatto delle loro prestazioni. Per il prosieguo della nostra avventura in Scottish Cup, credo che, se saremo abbastanza fortunati da trovare un sorteggio in casa, con un’atmosfera come quella di stasera, possiamo giocarcela con chiunque“.

Scottish Cup, le altre gare degli ottavi di finale

Tra oggi e domani continua lo spettacolo degli ottavi di finale di Scottish Cup. Nel pomeriggio, infatti, scenderanno in campo ben dieci delle sedici formazioni rimaste in gara, con gli occhi di molti fissati sul posticipo delle 18:30 (ora italiana, ndr) tra Rangers ed Ayr United; un match che mette a confronto i Gers con Scott Brown, bandiera della storia recente del Celtic.

I Bhoys, a proposito, giocheranno nel pomeriggio di domani contro il non semplice St Mirren, mentre a chiudere gli ottavi di finale sarà la sfida dell’Excelsior Stadium, tra Airdrieonians ed Hearts. Il sorteggio dei quarti di finale di Scottish Cup, peraltro, avverrà proprio durante l’intervallo di quest’ultimo match.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA