Michael Olise: il profilo dell’ala talentuosa del Crystal Palace

Michael Olise è una giovane promessa che con costanza e impegno ha conquistato la maglia del Crystal Palace in Premier League

Embed from Getty Images

Michael Olise è un attaccante dal carattere complicato ma che sta facendo molto bene in Premier League grazie alla sua velocità e ai suoi gol che gli hanno permesso di diventare un perno del Crystal Palace.

Michael Olise: un baby prodigio londinese in cerca di gloria

Michael Olise è nato il 9 settembre 2004 ad Hammersmith, nella zona ovest di Londra. L’infanzia dell’attaccante esterno inglese è stata principalmente associata al calcio. Con il fratello minore (Richard) all’età di sei anni è stato inserito dal padre in una squadra locale: l’Hayes FC. L’obiettivo era quello di dare a Michael Olise l’educazione calcistica di cui aveva bisogno. Michael Olise ha costruito una base eccellente nell’Hayes FC.

Cresce e diventa uno dei migliori giocatori della sua fascia d’età: a partire dai nove anni, il nome del ragazzo inizia a risuonare tra le squadre nel cuore di Londra. È stato un uomo di nome Sean Conlon a interessarsi a Michael Olise. Sean Conlon è uno scout del Chelsea e il fondatore e direttore generale del progetto “We Make Footballers“. Sean Conlon fu colpito positivamente dal modo di giocare di Michael Olise anche se ancora grezzo nei movimenti senza palla.

Michael Olise: alla ricerca di un’isola felice con il pallone tra i piedi

Per un breve periodo si allenò sia nelle giovanili dell’Arsenal che del Tottenham. Pur apprezzato da entrambe le squadre non fu ingaggiato per il suo atteggiamento troppo autoritario. Si fece avanti il Chelsea che subito lo ha messo alla prova contro squadre dello stesso livello del calibro del Real Madrid. I genitori, tuttavia, non vedevano di buon grado un trasferimento al Chelsea.

Non apprezzavano l’atteggiamento che lo staff dei blues aveva nei confronti dei ragazzi dell’Academy e quindi hanno cercato un’altra squadra per il proprio figlio. All’età di quindici anni riesce ad entrare nell’accademia del Manchester City ma anche in questo caso l’avventura si chiude senza successo. La svolta arriva con il Reading dove si stabilisce in maniera costante e consegue il diploma. I suoi primi successi si compiono proprio con i royals.

Michael Olise: il Reading, la rampa di lancio per il futuro

Il Reading è la squadra che ha dato molta fiducia a Michael Olise soprattutto a livello tattico e mentale passando dalle giovanili fino ad arrivare alla prima squadra. A soli sedici anni debutta nella Premier League Under 18. Il 2018 per l’attaccante esterno è da incorniciare per i progressi in campo, nonostante qualche cartellino di troppo. In poco meno di un anno nella prima squadra. Brucia le tappe nel Reading Under 18 e nell’Under 23 dove realizza anche qualche rete in più.

Nella stagione 2019-2020 viene inserito in pianta stabile in prima squadra giocandosi le proprie carte nella EFL Championship. Riuscirà a scendere in campo per 23 volte fornendo due assist. La consacrazione avviene l’anno successivo diventando il perno dei royals e collezionando 46 presenze condite da sette reti e dodici assist. Con queste ottime prestazioni arrivano le prime offerte da club più ambiziosi. A farsi avanti è il Crystal Palace che lo ingaggia per circa otto milioni di sterline.

Michael Olise: un futuro a tinte rosso e blu con il Crystal Palace

Il Crystal Palace per Michael Olise vuole dire una grande opportunità per potersi affermare in Premier League. Nella stagione 2021-2022 viene subito lanciato titolare visto la sua propensione al gol oltre alla imprevedibilità con la sua velocità e tecnica. In termini di reti non è stato esaltante come il primo anno tra i grandi ma ha fornito otto assist. In FA Cup riesce ad incidere di più mettendo a segno due gol e tre assist in cinque partite. Una media migliore rispetto alla Premier League.

Nel suo secondo anno con le eagles riesce a migliorare solo in termini di assist realizzandone undici ma segnando meno: solo due reti. In questa esperienza con il Crystal Palace Michael Olise è riuscito a trarre ottimi consigli dall’esperto attaccante Wilfried Zaha con cui ha legato. Un ragazzo che pur con un carattere scorbutico sta crescendo molto a livello tattico: uno dei suoi punti deboli fin da adolescente. I mezzi per poter tornare stavolta da protagonista in una big della Premier League ci sono tutti.

Michael Olise

Carta d’identità

Nome: Michael
Cognome: Olise
Data di Nascita: 9 settembre 2004
Luogo di Nascita: Hammersmith
Ruolo: Ala destra
Primo club: Hayes FC
Punti di forza: tecnica-velocità-dribbling

Fonti
Foto Credits: Michael Olise/www.gettyimages.it

Articoli Correlati

5 3 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA