Scozia, Premiership 22ª giornata: Hibernian e Motherwell danno spettacolo

Spettacolare ed emozionante pareggio tra Hibernian e Motherwell nella prima giornata del 2024 in Premiership: Celtic e Rangers portano a casa i tre punti

Il primo turno dell’anno di Premiership ci presenta diverse gare interessanti, con tanti spunti, conferme e novità. La partita più bella del lotto è il pareggio per 2-2 fra Hibernian e Motherwell.

Premiership, Hibernian-Motherwell: la cronaca

I padroni di casa si affidano ai loro esterni, Tavares e Youan, per sfondare sulle fasce mentre gli ospiti cercano di difendersi con ordine e cercare qualche sortita con Biereth e Blair. Il vantaggio dell’Hibernian arriva alla mezz’ora, grazie proprio a Youan. L’esterno controlla la sfera e si prepara il tiro in mezzo a quattro difensori, colpendo un pizzico sporco con il mancino ed insaccando la sfera alle spalle di un sorpreso Kelly. Non dura molto il vantaggio, dato che poco più di cinque minuti più tardi è il Motherwell ad andare in rete. Azione da futsal da rimessa laterale e Biereth lavora un pallone sontuoso per Theo Blair che davanti a Marshall non fallisce. Terza rete di fila per il canadese.

Il vantaggio galvanizza l’Hibernian che in apertura di ripresa si porta avanti. Su punizione dalla trequarti campo Biereth fa da torre per un incontenibile Mugabi che di pura potenza insacca di testa. Il Dio del calcio però sa essere impietoso e giusto allo stesso tempo. Gli Hibs meritavano il pari per quanto mostrato e lo ottengono, beffardamente all’ultimo minuto. Su azione insistita è proprio Mugabi a deviare in rete il tiro di Youan, facendo esplodere Easter Road in un grido di giubilo.

Hibernian, Nick Montgomery: “Mi aspetto acquisti a gennaio”

Nelle dichiarazioni post gara il tecnico dell’Hibernian Nick Montgomery ha parlato della profondità della squadra e delle necessità per il mercato di gennaio per essere più competitivi in Premiership: “Sono fiducioso che alla fine di questa sosta potremo avere in squadra nuovamente alcuni dei calciatori infortuni e magari portare a casa delle facce nuove sé il budget lo consente. Non è facile, stiamo cercando di liberare spazio economico con il direttore McDermott e con gli scout. Non possiamo permetterci giocatori che non abbiano un impatto immediato, perché bloccherebbero la crescita dei ragazzi che stiamo facendo crescere nel club.

Dobbiamo trovare un equilibrio fra risultati e crescita dei giovani, spesso abbiamo avuto tre o quattro ragazzi del vivaio in campo, per loro è stata una grande esperienza.” Riguardo la gara il tecnico australiano è più critico: “ Sono contento del punto, ma sono frustrato per non averne presi tre. Siamo stati bravi a rientrare in gara dopo aver spento il cervello, ma se a fine primo tempo fossi stati in controllo non sarebbe stato ingiusto. Abbiamo fatto il 70% di possesso palla, il doppio dei tiri e dei passaggi. Dobbiamo essere più precisi e cinici.”

Premiership: l’Aberdeen ne fa tre, bottino pieno per Celtic e Rangers

Sugli altri campi di Premiership arriva la roboante vittoria dell’Aberdeen che si sbarazza per 0-3 del Ross County, riscattandosi dopo una prestazione pessima. Sugli scudi McGrath e Miovski, in gol e finalmente convincenti. Reazione dei Rangers dopo la sconfitta nell’Old Firm che li vede imporsi con tranquillità sul Kilmarnock. A segno McCausland, Sima e Cantwell per la squadra di Clement e gol della bandiera su rigore per Armstrong.

Ancora notte fonda per i Livs e ancora vittoria per gli Hearts, nonostante Shankland sbagli ancora una volta dagli undici metri. Il numero 9 realizza comunque una rete, che assieme a quella di Vargar permette a Naismith di superare Martindale, forte solo del rigore trasformato da Shinnie. Maeda, il solito O’Riley e Taylor regolano il St Mirren, in una gara mai in salita per il Celtic. DundeeSt. Johnstone invece è stata rinviata per le condizioni del campo da gioco.

Fonti
Foto Credits: hibernianfc.co.uk

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA