Nella 22ª giornata di Premier League giocata nel turno infrasettimanale, l’ Aston Villa di Emery affronta un Newcastle in crisi profonda in campionato con quattro sconfitte nelle ultime quattro gare. Per i villans quarti in classifica con 43 punti in compagnia di Arsenal e City, l’ obbligo di crederci e di non perdere contatto con la capolista Liverpool impegnato mercoledì sera in casa contro il Chelsea.
Gli uomini di Emery puntano a tornare alla vittoria dopo uno scialbo 0-0 in trasferta contro l’ Everton nell’ultima giornata. Il Newcastle è affamato di punti in campionato e vuole risalire una classifica che li vede al decimo posto. Il manager spagnolo si affida ai suoi uomini migliori con McGinn a centrocampo, insieme a Douglas Luiz, Diaby e Waktins in avanti. Per i magpies c è il rientro del difensore Botman al centro della difesa, in avanti Howe si affida alla qualità di Gordon e Isak.
Premier League, Aston Villa-Newcastle la cronaca della partita
Tutto esaurito Villa Park di Birmingham. Nei primi minuti di gioco le due squadre si studiano, e la prima occasione è per il Newcastle con il tiro di Gordon bloccato da Martinez senza problemi. Continua ad attaccare la squadra di Howe, e trova la rete al 32° con lo svizzero Schär bravo a farsi trovare sotto porta un corner battuto da Trippier. Passano quattro minuti e arriva la rete del raddoppio sempre con il difensore Schär in serata di grazia, che ribadisce in rete una respinta del portiere su tiro di Gordon da fuori area. Si conclude la prima frazione di gioco con gli ospiti il doppio vantaggio.
Nella ripresa ci si aspetta una reazione dell’ Aston Villa che però non arriva, anzi arriva la doccia gelata per gli uomini di Emery al 53°, con Murphy bravo a farsi trovare pronto a ribadire a rete grazie anche alla deviazione sfortunata di Moreno. Risultato messo al sicuro per i bianconeri, per l ‘ Aston Villa recuperare tre reti é come scalare l’ Everest. I villans ci provano con tutte le forze ma sanno che è difficile rimontare, accorciano le distanze al 71° con il solito Watkins bravo a mettere in rete da due passi su assist del subentrato Bailey. Al 75° il Newcastle trema ma è il var a impedire la seconda rete di Watkins trovato in fuorigioco.
Succede poco nei minuti finali della partita, con il Newcastle che non rischia e i villans rassegnati alla sconfitta dopo sedici partite di Premier League senza perdere in casa. Per il Newcastle importante e sorprendente vittoria dopo quattro sconfitte in campionato.
Premier League, le dichiarazioni di Unai Emery: “sconfitta frustante”
Un deluso Unai Emery quello che si presenta ai microfoni della BBC, il manager spagnolo dichiara “dobbiamo accettare la sconfitta, è molto frustante, il Newcastle ha meritato di vincere e faccio loro i complimenti, dobbiamo accettarlo e dire ai giocatori che tutto quello che abbiamo fatto fino adesso è meraviglioso; non dobbiamo abbatterci e rialzarci subito, dobbiamo migliorare nei calci da fermo, loro sono stati più bravi oggi sui calci d’ angolo, siamo quinti non dobbiamo fare nessun dramma, sono orgoglioso dei miei ragazzi, dobbiamo reagire subito.”