Championship, 21ª giornata: tra Stoke City e Swansea vince il pari

Lo Stoke City è costretto ad accontentarsi di un punto in casa contro lo Swansea City martedì sera con un pareggio per 1-1; continua il testa a testa tra Leicester City e Ipswich Town

La ventunesima giornata della Championship si apre con il match tra lo Stoke City e lo Swansea City. Lo Swansea ha sconfitto il Rotherham nello scorso fine settimana la battaglia tra due squadre con allenatori ad interim. Anche in questa giornata i gallesi si avventurano sulla M6 per affrontare lo Stoke, che a sua volta è senza manager. Lo Stoke ha esonerato Alex Neil dopo la sconfitta casalinga di sabato scorso contro lo Sheffield, ultimo in classifica del campionato. Lo scozzese ha trascorso 16 mesi alla guida dei Potters dopo aver lasciato il Sunderland, squadra del campionato, per unirsi allo Stoke nell’agosto 2022. Lo Swansea ha vinto solo due delle 13 partite giocate al bet365 Stadium, vittorie ottenute rispettivamente nel 2001 e nel 2021.

Paul Gallagher ha nominato la formazione titolare dello Stoke City con cinque cambi prima della partita contro Swansea City con Jack Bonham, Junior Tchamadeu, Michael Rose e Daniel Johnson tutti richiamati. Jerry Yates ritorna a Swansea City iniziando dall’11 nell’unico cambio per la partita di campionato di stasera a Stoke City. Yates, il matchwinner con un gol dalla panchina contro il Rotherham nel fine settimana, prende il posto di Yannick Bolasie, che è tra i sostituti. Per il resto gli Swans sono rimasti invariati rispetto alla vittoria nel South Yorkshire con Carl Rushworth che continua in porta.

Championship, Stoke City-Swansea City: la cronaca

Lo Stoke ha un disperato bisogno di una vittoria necessaria che lo risollevi dopo quattro sconfitte consecutive. Un errore in difesa per i padroni di casa porta Jack Bonham a regalare la palla a Jerry Yates, l’attaccante però è lontanissimo dalla porta e il suo tentativo di trovare un compagno in area è bloccato. Lynden Gooch coglie occasione con un tiro che viene parato da Carl Rushworth di Swansea, comunque non lo mette in difficoltà. Un’opportunità per lo Stoke per sbloccare la situazione, con il tentativo di Ryan Mmaee respinto da Carl Rushworth. Lo Swansea non ha offerto molto in risposta, anche se Jay Fulton ha avuto un tiro dalla distanza.

Il punteggio rimane invariato in questa battaglia tra squadre senza manager. Un primo tempo avaro di emozioni, senza tante occasioni veramente incisive ne da una parte ne tanto meno dall’altra. Gli Swans in questi 30 minuti di gioco con il 65% del possesso palla, ma è Rushworth il più impegnato tra i portieri effettuando due buone parate. Lo Stoke non ha segnato nelle ultime tre partite casalinghe e questa tendenza continua essere una costante. I padroni di casa più intenzionati a segnare rispetto allo Swansea, ma all’intervallo resta 0-0.

Championship, Stoke City-Swansea City: secondo tempo

Una palla in avanti che arriva nell’area degli Swans, ma il portiere è deciso uscire fuori linea e prende bene la palla. Lo lancia verso la linea di metà campo cercando la corsa di Yates, ma l’attaccante non riesce a tenerlo sotto controllo. Lo Stoke tramite un cross dalla destra, ma Ben Cabango respinge di testa. La palla vagante viene rimandata in area da Stoke ma Jay Fulton è a portata di mano per mandarla via di testa la minaccia. Al 70º rigore concesso da Harry Darling per un fallo in area di rigore. Daniel Johnson trasforma il tiro dal dischetto un tiro di sinistro. Liam Walsh colpisce la palla, ma va a sbattere contro il muro e va in corner. Al 89º calcio d’angolo di rMatt Grimes, e Harry Darling si alza più in alto sul secondo palo e segna di testa il pareggio.

È Harry Darling a concedere il rigore, a farsi perdonare: si alza sul secondo palo per colpire di testa in corner e realizzare l’1-1. I Potter hanno concluso la loro serie di sconfitte. Bottino condiviso da Paul Gallagher dello Stoke e Alan Sheehan dello Swansea.

Championship, Paul Gallagher ” Meglio di cosi non si poteva fare”

L’allenatore ad Interim dello Stoke City Paul Gallagher ai microfoni della BBC: “Abbiamo avuto solo 24 ore per preparare la squadra e abbiamo cambiato modulo. Il piano di gioco che abbiamo presentato ai ragazzi é stato rispettato. Non posso chiedere di più”. “Il ritmo di lavoro, l’impegno e la lotta reciproca sono stati eccellenti. “Il calo di concentrazione alla fine ci è costato tre punti che alla fine pensavamo di averli presi. “È solo un calo di concentrazione, ma succede quando metti così tanto in gioco, sei fisicamente e mentalmente stanco. Dobbiamo cominciare a abituarci a vincere le partite perportare questi ragazzi di ottenere fiducia.

Anche l’allenatore ad Interim di Swansea City, Alan Sheehan, ha dichiarato a BBC Sport Wales: “Penso che il pareggio di questa sera sia un buon risultato, non abbiamo mai avuto un buon possesso palla e poca qualità di gioco. “Ma sono incredibilmente orgoglioso della resilienza e del carattere che abbiamo dimostrato. “Penso che un pareggio sia ok per noi alla fine: quattro punti in due trasferte difficili a Rotherham e Stoke. “Sono orgoglioso di come i giocatori siano rimasti uniti quando stasera non eravamo al meglio. Il campionato è difficile e non puoi giocare sempre al meglio in ogni partita dobbiamo trovare la continuità di risultati”.

Championship 21ª giornata: Birmingham, prima vittoria in trasferta; il Preston ritrova la vittoria

La prima partita di Leam Richardson alla guida dei Millers si conclude con una sconfitta, con Grady Diangana e Jed Wallace che segnano gol nel secondo tempo assicurando la vittoria al West Brom. Il Rotherham resta sempre in fondo alla classifica. Il Blackburn riesce conquistare tutti e tre i punti contro il Bristol City che ha costretto una rimonta nel secondo tempo; pone fine a una serie di due sconfitte consecutive per i Rovers e li porta all’ottavo posto. Il Bristol City conclude la serata al 14° posto e la serie senza vittorie si estende a quattro partite. La striscia di imbattibilità del Leeds è terminata a sette partite, il colpo di testa da distanza ravvicinata di Jobe Bellingham al Sunderland e tre i punti e li porta al sesto posto.

Il digiuno senza vittorie del Preston termina con quattro partite, I gol di Alan Browne, Will Keane e Ben Whiteman regalano agli ospiti tutti e tre i punti e li portano al settimo posto. L’imbattibilità di tre partite dell’Huddersfield si conclude nonostante il gol al 54º di Danny Ward. Il Leicester rimonta un ostinato Millwall e ristabilisce il primato in classifica. Il Birmingham vince in trasferta per la prima volta in nove partite in trasferta, battendo il Cardiff 1-0 grazie alla rete di Juninho Bacuna. L’Hull City torna a vincere 2-1 in casa del Middlesbrough e mette fine alla serie di sconfitte consecutive. Il Southampton guadagna un pareggio a Coventry grazie al gol di Samuel Edozie dopo un vantaggio di Haji Wright. Il Norwich ferma la rinascita dello Sheffield Wednesday a Carrow Road, vincendo 3-1. Il QPR e Plymouth si dividono il bottino nella zona ovest di Londra con un 0-0.

Fonti
Foto Credits: Website Swansea City Association Football Club

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA