Fratton Park si mette l’abito da sera ed è teatro di una partita d’altri tempi. Già, per una volta è la League One a prendersi il proscenio del monday night. Le luci dei riflettori erano tutte per la fu third division che onora questa attenzione proponendo un match di rara intensità, condito da molti errori: Portsmouth e Bolton è la sfida d’alta classifica.
League One, 21ª giornata: Portsmouth-Bolton: la cronaca
Nello scontro al vertice sono state impegnate la capolista Portsmouth e il Bolton in secondo posizione distanziato di tre punti. E’ finita 2-0 per i Pompey’s . Ora i numeri parlano più chiaro e la situazione è: Portsmouth 45 Bolton 39. Clamoroso quello dell’attaccante dei Wanderers, Dion Charles che si mangia una palla soltanto più da spingere e recapitare in rete dopo una respinta corta del portiere.
Tra gli eroi acclamati dal pubblico di Fratton Park c’è l’attaccante australiano Kusini Yengi, autore del definitivo 2-0 dopo una partita di sacrificio fatta di scorribande sulla fascia e qualche imprecisione. L’1-0 invece è opera dell’irlandese Saughnessy, abile a sfruttare, con un terzo tempo degno di un giocatore di basket, un corner battuto da Sparkes sul declinare della prima frazione al 45o.
League One, Mousinho: “Orgoglioso di questo gruppo”
A parlare in mixed zone è il Mou del calcio inglese ovvero il manager emergente dei Pompey’s John Mousinho giustamente raggiante che afferma: “Sono davvero orgoglioso di questo gruppo. Abbiamo lavorato bene in tutto, a cominciare dal possesso di palla e aggressività. Soprattutto nel secondo tempo” L’eroe di questa incredibile serate è pero stato il forward australiano Kusini Yengi con una dichiarazione un po’ alla Bruno Conti: “Avevo già avuto tantissime occasioni nel primo tempo. Quando ho visto la palla giusta arrivare , ho pensato che fosse solo da spingere dentro”.
Per gli sconfitti parla il centrocampista George Thomason: “Per noi comincia un altro campionato”.
League One, 21ª giornata: il Blackpool travolge il Carlisle
Nel resto del turno spicca il 3-0 del Blackpool su uno sventurato Carlisle. Da segnalare la monumentale prova di Jordan Rhodes. L’attaccante scozzese non solo è stato il mattatore della partita, mettendo la firma su due delle tre segnature dei Seasiders tra il 67o e il 96o ma è andato in gol per la tredicesima volta in stagione. Pareggio scaccia crisi (1-1) per il Bristol Rovers contro il Cheltenham. Dopo esser passati in svantaggio al 28o con Goodwin, l’home team ha raddrizzato la situazione al 50o grazie ad un gol del terzino destro Jack Hunt, che ha così evitato l’onta della prima sconfitta al nuovo manager Matt Taylor.
Pirotecnico 2-2 tra Charlton e Cambridge. Le reti di May e Campbell, rispettivamente al 52o e 61o, parevano aver messo al sicuro l’incontro, ma il Cambridge ha saputo replicare quasi all’ultimo respiro, grazie ad un double del forward spagnolo Ahadme al 97o e al 96o del secondo tempo. Anche in questo manager Neil Harris, si tratta del primo punto sulla panchina degli universitari. Salvato in extremis, dunque. Fattore campo saltato grazie a quattro vittorie esterne. Lo Stevenage ha battuto il Burton Albion, con un perentorio 1-2 . Hemmings al 46 ‘ e un rigore di Reid al 51 hanno risposto al vantaggio iniziale del Burton andato a segno dopo appena sette minuti con il trentenne difensore Oshilaja, con un potente tiro di destro. Questa vittoria ha permesso al manager dei Boro, Steve Evans di mantenere intatta un’imbattibilità che dura dallo scorso ottobre.
League One, 21ª giornata: impresa del Derby County sul campo del Leyton Orient
Vittoria fuori casa anche per il Port Vale. I Valiant s’impongono per 1-0 con una rete di Olivier Arbalster, midfielder offensivo, quasi alla mezz’ora del primo tempo, per la precisione al 29, con un tiro di destro da distanza ravvicinata. Sui social scoppia la festa, anche perché “Ollie” mancava da tempo dai campi di gioco. Imprese anche per il glorioso Derby County, capace di andare a vincere 3-0 in casa del Leyton Orient. Per la squadra di Paul Warne, già allenata dal leggendario Brian Clough, si tratta della quinta vittoria negli ultimi cinque matches. Pratica facilitata anche dall’espulsione del centrocampista degli O’s,Mark Cooper.
Venendo al tabellino, al 34o segna Louis Sibley, con un tiro di sinistro, appena fuori area. Al 47o tocca invece a Mendez Laing centrocampista offensivo nato in Guatemala, naturalizzato inglese, andare in gol con un potente tiro di destro appena fuori area. I Rams hanno vinto la quinta partita in 5 gare. Il 3-0 finale, al 79o porta invece la firma di Tom Barkhuizen. L’attaccante inglese realizza di sinistro con un forte tiro.. Il Barnsley spinge i padroni di casa del Reading sempre più in basso, al penultimo posto con i gol di Kane, Cole e Watters. I Royals passano in vantaggio co Knibbs dopo appena 4 minuti. Illusione fallace, dunque. Lo Shrewsbury sbanca Adam Park, vincendo 1-0 in casa del Wycombe, grazie ad un gol di Perry, in chiusura di prima frazione, al 41o. Un solo 0-0 tra Wigan e Lincoln City, in una partita senza troppi scossoni. Lezione magistrale impartita agli universitari dell’Oxford Utd dal Peterborough con un 3-0 che non ammette repliche. Due i gol nel primo tempo, marcati da Kipriano e Jones in appena undici minuti tra 23o e 34o. Missione compiuta infine al 92o con la marcatura di De Havilland.